Passion flower, Germany
Passion Flower (Passiflora sp.), Butterfly Garden  / ©: © Fritz Pölking / WWF

Biodiversità

I benefici della biodiversità:
  1. Provvede all’essenziale per la nostra sopravvivenza.
  2. Svolge una funzione regolatrice e protettrice.
  3. Favorisce il benessere e si radica nella cultura dei popoli.
  4. Garantisce le basi della vita.

Che cosa è la biodiversità?

La biodiversità è la molteplicità della vita. Tutte le specie, dai batteri più piccoli, alle piante fino ai grandi mammiferi come gli elefanti e le balenottere azzurre formano la biodiversità. Ma anche i biotopi in cui queste specie vivono, per esempio i boschi, le steppe, i prati, i laghi e i mari, vi fanno parte. Anche la diversità del patrimonio ereditario nelle diverse specie, la cosiddetta variabilità genetica, è una componente della biodiversità.

La biodiversità è la base della nostra sopravvivenza

È dalla natura che l'uomo ottiene il cibo, le fibre naturali per i vestiti, i materiali e le sostanze medicinali. Esistono ancora altri servizi ecosistemici resi dalla natura. Ad oggi solo sull'un percento delle piante conosciute è stata verificata l'idoneità all’impiego come medicamento. Le piante, in particolare gli alberi, producono ossigeno e un suolo terreno ricco di vita filtra l’acqua che noi poi beviamo. L’uomo impara continuamente dalla natura, studia e imita le caratteristiche e le funzioni delle piante, degli animali o dei loro organi ciò che gli permette poi di costruire oggetti utili. Così si usano per esempio il caglio ricavato dallo stomaco dei vitelli o gli enzimi ottenuti dalle muffe per fare il formaggio. Ogni giorno si scoprono forme di vita o principi della natura nuovi utili all’uomo.

La biodiversità è in pericolo

La principale causa della perdita di biodiversità sta nel crescente consumo globale di risorse, che riduce le superfici utili, frammenta gli ecosistemi e compromette la qualità di vita. Anche altri fenomeni hanno però conseguenze negative sulla diversità biologica.
La rapidia perdita della biodiversità è grave ed in gran parte è da imputare all’uomo. Secondo diverse stime l’influsso umano ha accelerato di 1'000 fino a 10'000 volte l’estinzione delle specie. Interi biotopi, come le foreste tropicali, che costituiscono i polmoni verdi del nostro pianeta, sono minacciati. La perdita della biodiversità e le sue possibili drammatiche conseguenze vengono percepite troppo poco dalla popolazione. Per questo il WWF persevera nel suo lavoro di sensibilizzazione al problema.

Cos’ è la biodiversità e perché dobbiamo fare di tutto per conservarla?
Ecco un breve filmato di 2 minuti e mezzo per avvicinarti alla biodiversità.

DATTI SUBITO DA FARE

Flash player is required to show this video. Please download Flashplayer here.

Che cosa è la biodiversità?

Abbonati alla newsletter del WWF

Sintetica e attuale: le ultimissime del WWF via e-mail. Iscriviti ora!

Diventa fan del WWF su Facebook


Segui il WWF su Twitter

Non ha bisogno di essere trasportata: l'acqua del rubinetto 1000 volte più ecologica dell'acqua minerale # Footprint http://t.co/adhEEGqwxF
01 Sep 2014 @WWF_Svizzera

Fai una donazione per la tutela delle foreste

Alpen