Other Invertebrates (Other Invertebrates); Mindo-Nambillo Reserve, Ecuador
Danaus plexippus Monarch ... / ©: Kevin Schafer / WWF-Canon

Specie

Esistono 1,75 millioni di specie di animali, piante, funghi e altri organismi descritti. Una specie (in latino species) è dal punto di vista scientifico un gruppo di organismi che si distingue chiaramente da tutti gli altri gruppi di esseri viventi, come il panda o il capricorno del faggio. Si caratterizza una specie anche dalla capacità degli individui di riprodursi solo all’interno della loro specie avendo dei discendenti a loro volta capaci di procreare.
Stime prudenti partono dal presupposto che il numero totale di tutte le specie sulla Terra si situa tra i 13 e i 20 milioni. Però molte specie sono minacciate e iscritte sulle Liste rosse dell’IUCN. Secondo diverse stime l’estinzione delle specie a causa dell’influsso umano è stato accelerato di 1000 fino a 10000 volte.

Il WWF Svizzera s’impegna a livello internazionale e nazionale per la salvaguardia dei biotopi che assicurano la sopravvivenza di numerose specie. Gli sforzi per proteggere le specie di animali hanno sempre lo scopo di tutelare gli ambienti interi con tutti i loro esseri viventi nella loro funzione naturale e di preservarli a lungo termine per l’uomo e la natura.


Datti subito da fare

Luchs / ©: WWF

Grandi predatori in Svizzera

L'orso, il lupo e la lince stanno tornando nella regione alpina. Il WWF si impegna per rendere possibile una convivenza pacifica tra queste specie e l'uomo.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Link:

Abbonati alla newsletter del WWF

Sintetica e attuale: le ultimissime del WWF via e-mail. Iscriviti ora!

Diventa fan del WWF su Facebook


Segui il WWF su Twitter

Il #leopardo nebuloso deve il suo nome al suo bellissimo manto e grazie alla sua forza incredibile. Riesce a saltar… https://t.co/zXAHUhX21s
27 Jun 2017 @WWF_Svizzera

Fai una donazione per la tutela delle foreste

Alpen

La tua offerta al WWF può essere dedotta dalle imposte.