in der Stadionbrache / ©: WWF/Linda Münger

Giardino & balcone

Balconi e giardini rappresentano oasi di pace e relax. Nella frenesia della quotidianità, occuparsi di un giardino o delle proprie piante ci permette di stabilire un legame con la natura, con le varie stagioni e ci fa scoprire da dove provengono i prodotti che di solito acquistiamo dal fruttivendolo o dal fioraio.
Balconi e giardini sono importanti non solo per l’uomo, ma anche per la biodiversità perché, se ben realizzati, possono costituire un ambiente accogliente per api selvatiche, farfalle e altri insetti.

Il terriccio per le piante non deve assolutamente contenere torba perché la sua estrazione comporta il prosciugamento e la distruzione di preziose aree paludose. Le zone palustri, ormai sempre più rare, ospitano un gran numero di specie animali e vegetali minacciate; per questa ragione in Svizzera sono protette dal 1987.

Le paludi sono molto importanti anche per il clima. Uno strato di torba di 10 cm assorbe all’incirca la stessa quantità di carbonio di un bosco centenario. Il carbonio, decomponendosi, si disperde nell’atmosfera sotto forma di anidride carbonica aumentando così l’effetto serra.

Puoi creare veri e propri paradisi naturali per api selvatiche, farfalle e piccoli vertebrati piantando fiori selvatici indigeni e realizzando piccole strutture in giardino o sul balcone. Inoltre puoi coltivare diverse varietà di ortaggi in modo molto semplice.

DATTI SUBITO DA FARE

Abbonati alla newsletter del WWF

Sintetica e attuale: le ultimissime del WWF via e-mail. Iscriviti ora!

Diventa fan del WWF su Facebook


Segui il WWF su Twitter

It's a #dolphin: i colleghi del #WWF #Cambogia hanno motivo di festeggiare. E' nato un #cucciolo di #delfino:… https://t.co/FTt08qwq9k
da 11 ore @WWF_Svizzera

Fai una donazione per la tutela delle foreste

Alpen

La tua offerta al WWF può essere dedotta dalle imposte.