Nachhaltig Anlegen und Investieren / ©: Fantasista - Fotolia.com

Investimenti

Che si trovi su un libretto di risparmio, sia investito in azioni o venga utilizzato per ristrutturare la propria abitazione, il denaro mette sempre in moto qualcosa. Le operazioni finanziarie presuppongono una decisione d’acquisto, proprio come avviene quando si comperano alimenti o capi di vestiario.
Le banche e le assicurazioni esercitano una notevole influenza sulle condizioni a cui il denaro viene concesso a tecnologie e settori economici specifici. Con i propri investimenti possono pertanto contribuire in misura sostanziale a un futuro sostenibile.

In diversi settori, esistono attualmente marchi che consentono ai consumatori di orientarsi al momento dell’acquisto. In ambito finanziario, invece, le cose vanno altrimenti. È indubbio che il mercato offra un’ampia gamma di fondi e prodotti che promettono “sostenibilità” o “ecologia”. Un esame minuzioso evidenzia, tuttavia, differenze sostanziali nel ventaglio di proposte. Ed è proprio nel caso delle operazioni finanziarie che si richiede ai consumatori di analizzare i prodotti con spirito critico.
 
  • Sai cosa avviene del denaro che hai sul tuo conto di risparmio? Sai che progetti e imprese finanzia la tua banca? Forse no. Sono molto rari gli istituti di credito che garantiscono l’impiego dei tuoi risparmi per finalità sostenibili. Raccogli informazioni sui conti di risparmio ambientali.

  • Il rendimento rappresenta spesso l’unico fattore determinante negli investimenti tradizionali. Le strategie correlate agli investimenti sostenibili, invece, considerano anche l’aspetto ambientale e sociale. L’obiettivo è investire in imprese che si contraddistinguono nel proprio settore per l’alto livello di sostenibilità o attive in ambiti che forniscono un notevole contributo sotto forma di prodotti e servizi sostenibili. Ciò non significa che si tratti di imprese “eco”, devono tuttavia rientrare tra le migliori aziende quotate in borsa del proprio settore. Attualmente un gran numero di banche offre prodotti d’investimento sostenibili. Gli standard richiesti alle imprese per entrare in questa tipologia di fondi varia a seconda dell’offerente. Se dovessi decidere di sottoscrivere un investimento collettivo (fondi ecc.), poniti le seguenti domande:
    • Sono esclusi i settori fortemente inquinanti?
    • Quali criteri sociali e ambientali vengono applicati per selezionare le imprese?

  • Disponi di una previdenza privata? Anche in questo ambito è possibile investire secondo i criteri della sostenibilità ambientale (si veda Investimenti). Invitiamo i lavoratori dipendenti a informarsi in tal senso presso le proprie casse pensioni. Sarebbe infatti auspicabile una maggiore sensibilizzazione di queste ultime, poiché quasi nessuna effettua investimenti sostenibili.

  • Pianifichi una ristrutturazione secondo i canoni della bioedilizia o forse un nuovo edificio nel rispetto dello standard Minergie? Informati circa le opportunità di risparmio. Oltre ai contributi e alle detrazioni fiscali di cui puoi beneficiare, numerosi istituti di credito propongono ipoteche a tassi preferenziali.

Avvertimento

Tutti i contenuti o i link presenti in questa pagina sono intesi unicamente a scopo informativo e non rappresentano né una pubblicità, un suggerimento, un’offerta, una consulenza agli investimenti, finanziaria o di altro genere, né un’esortazione all’acquisto o alla vendita di titoli, derivati o altri strumenti finanziari. Il WWF non si assume alcuna responsabilità in relazione alla correttezza, esattezza, attualità o completezza delle informazioni qui riportate. Ogni rischio circa l’utilizzo dei contenuti riportati in questa pagina è a carico dell’utente. Escludiamo qualsiasi responsabilità per i danni derivanti dall’utilizzo dei contenuti riportati in questa pagina, ivi compresi i danni finanziari.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Link:

Abbonati alla newsletter del WWF

Sintetica e attuale: le ultimissime del WWF via e-mail. Iscriviti ora!

Diventa fan del WWF su Facebook


Segui il WWF su Twitter

It's a #dolphin: i colleghi del #WWF #Cambogia hanno motivo di festeggiare. E' nato un #cucciolo di #delfino:… https://t.co/FTt08qwq9k
da 11 ore @WWF_Svizzera

Fai una donazione per la tutela delle foreste

Alpen

La tua offerta al WWF può essere dedotta dalle imposte.