/ ©: Francesco

Mangia & bevi

La nostra alimentazione è responsabile in media del 28% del nostro impatto ambientale. Ciò che finisce in tavola, pertanto, contribuisce in misura determinante alla nostra impronta ecologica.
Cosa genera simili ripercussioni sull’ambiente? In particolare, la produzione di alimenti di origine animale come carne, latte e uova richiede grandi quantità di energia e risorse. Lo stesso vale per caffè e alcolici, prodotti a loro volta con un grande dispendio di energia e su ampi terreni. Inoltre, in ambito agroalimentare si utilizzano spesso pesticidi inquinanti.

Per di più, ogni giorno buttiamo in pattumiera in media 320 g di cibo. In altre parole, quasi un pasto al giorno pro capite! Anche su questo fronte il margine di miglioramento è ampio.

Portare in tavola piatti gustosi nel pieno rispetto del nostro pianeta si può. E non vi è nulla di più facile! Lasciati ispirare dalle nostre idee e dai nostri consigli e suggerimenti per un utilizzo sostenibile delle risorse alimentari. I tuoi acquisti, la tua alimentazione e le ricette che scegli possono contribuire in maniera significativa alla tutela dell’ambiente.

datti subito da fare

Impatto ambientale dell'alimentazione

Abbonati alla newsletter del WWF

Sintetica e attuale: le ultimissime del WWF via e-mail. Iscriviti ora!

Diventa fan del WWF su Facebook

Segui il WWF su Twitter

Conferenza sul progetto di reintroduzione del lupo grigio messicano, ore 18.00, Museo di Storia Naturale a Lugano http://t.co/bwVGdMOLCW
27 Aug 2015 @WWF_Svizzera

Fai una donazione per la tutela delle foreste

Alpen

La tua offerta al WWF può essere dedotta dalle imposte.