/ ©: Kate Holt / WWF-UK

Foreste

Le foreste significano vita, per l'uomo come per migliaia di specie animali e vegetali. I polmoni verdi del pianeta si rivelano fondamentali sia per il clima che per la biodiversità delle specie.

Le foreste sono in pericolo

Il 30% circa della superficie emersa del nostro pianeta è ancora ricoperto da foreste.Tuttavia, la foresta è in pericolo, vittima del sovrasfruttamento e del saccheggio. Numerosi governi ignorano il valore inestimabile delle foreste, che ci forniscono materie prime, acqua potabile e alimenti, e che ci proteggono da numerose catastrofi naturali. Il fabbisogno di carta e di legno in continua crescita sommato a legislazioni permissive e a una volontà politica carente, causa la devastazione delle foreste nel mondo.  

Foreste in fiamme: un pericolo per l’uomo e la natura

Una superficie pari a 3,5 volte quella della Svizzera distrutta dalle fiamme
Ogni anno, in tutto il mondo, gli incendi colpiscono da 60000 a 140000 chilometri quadrati di foreste. Le fiamme distruggono e compromettono i presupposti indispensabili per la sopravvivenza di animali e piante, ma spesso anche dell’uomo. Secondo le stime, i tremendi incendi che hanno martoriato le foreste indonesiane negli anni 1997/98 hanno avuto forti ripercussioni sullo stato di salute di 75 milioni di persone.
 / ©: flickr.com

Foreste e il clima

Le foreste sono di grande importanza per il nostro clima: immagazzinano il carbonio e rinfrescano l’atmosfera.
 / ©: Michèle Dépraz / WWF-Canon

Tipi di foreste

Le foreste pluviali, le foreste di abeti, le foreste boreali di aghifoglie o le faggete – a seconda dell’altitudine, della distanza dall’equatore o latitudine, del tipo di suolo, della temperatura e delle precipitazioni – presentano caratteristiche diverse.
Bedrohung der Wälder / ©: Michel Gunther / WWF-Canon

Foreste in pericolo

L'abbattimento illegale di alberi è fonte di un'enorme cifra d'affari per la mafia del legno, che intasca milioni di dollari in totale impunità. E questo a scapito delle foreste e delle popolazioni di oltre 70 paesi, sia del Nord che del Sud.
Man marking legally harvested timber, Samreboi, Ghana / ©: Hartmut Jungius / WWF-Canon

Legno et carta

I marchi ecologici a controlli indipendenti aiutano a promuovere una gestione forestale ecocompatibile e sociocompatibile e a prevenire lo sfruttamento selvaggio.
 / ©: WWF-CH/Alessandro Della Bella

Riserve forestali

In numerosi cantoni la costituzione di riserve forestali è ben lungi dall’essere una priorità.

Abbonati alla newsletter del WWF

Sintetica e attuale: le ultimissime del WWF via e-mail. Iscriviti ora!

Diventa fan del WWF su Facebook


Segui il WWF su Twitter

Fai una donazione per la tutela delle foreste

Alpen

La tua offerta al WWF può essere dedotta dalle imposte.