/ ©: Kate Holt / WWF-UK

Foreste in pericolo

Circa il 30 per cento delle terre emerse del nostro pianeta è ancora ricoperto dalle foreste. Tuttavia, su di esse incombono i pericoli dello sfruttamento eccessivo e della distruzione.
Sono ancora numerosi i governi che non riconoscono il valore inestimabile rappresentato dalle foreste: esse ci forniscono materie prime, acqua potabile e cibo, oltre a proteggerci da terribili catastrofi naturali. Spesso, le leggi che dovrebbero tutelare i polmoni verdi del nostro pianeta sono interpretate o applicate in misura insufficiente. Ogni anno, in tutto il mondo, 13 milioni di ettari di foresta (dati FAO 2010) vengono distrutti per soddisfare il crescente fabbisogno di carta, carne, soia, olio di palma e legno. Le minacce più gravi sono rappresentate dagli incendi forestali e dai roghi appiccati per dissodare i terreni, dal disboscamento illegale e dalla conversione delle foreste in pascoli, terreni arativi e piantagioni. 
 / ©: WWF-Canon/Nigel Dickinson

Incendi forestali

Le zone boschive sottoposte a uno sfruttamento eccessivo sono molto soggette alla minaccia del fuoco. E non di rado, la responsabilità di tali eventi catastrofici è dell'uomo. Gli incendi forestali rappresentano una delle principali cause dell'arretramento delle foreste.
 / ©: WWF-Canon/ Rob Webster

Deforestazione illegale

L'abbattimento illegale degli alberi dà vita a un giro d'affari di milioni e milioni di dollari che arricchisce la mafia del legno in oltre 70 Paesi, a scapito delle foreste e delle popolazioni locali
Intensive Bewässerung eines Sojafeldes in Brasilien / ©: Edward Parker / WWF-Canon

Conversione delle foreste

Ampie superfici di foresta, in tutto il mondo, vengono disboscate o bruciate per lasciare spazio a insediamenti umani, miniere, pascoli o piantagioni di soia e palma da olio. 
Piantagione di palme da olio in Camerun / ©: WWF-Canon / Mauri RAUTKARI

Olio di palma e soia

Il consumo globale di olio di palma e soia è in costante crescita. Nuovi campi e piantagioni prendono il posto delle foreste tropicali.

Abbonati alla newsletter del WWF

Sintetica e attuale: le ultimissime del WWF via e-mail. Iscriviti ora!

Diventa fan del WWF su Facebook


Segui il WWF su Twitter

Con 50 franchi ci aiuti a preservare un ettaro di foresta tropicale. Dacci una mano anche tu! http://t.co/ohFox4Um9J http://t.co/7TAbIbxpVP
17 Sep 2014 @WWF_Svizzera

Fai una donazione per la tutela delle foreste

Alpen