/ ©: Edward Parker / WWF-Canon

Legno & carta

Il legno è una materia prima rinnovabile, e il suo impiego non ha controindicazioni da un punto di vista ecologico. Purtroppo, però, gran parte del legno che utilizziamo proviene da uno sfruttamento sconsiderato o illegale delle foreste, dovuto anche al continuo aumento del consumo mondiale di carta.
Nur etwa 10 Prozent der WC- und Haushaltpapiere sowie Papiertaschentücher in der Schweiz sind aus ... / ©: WWF Schweiz/Kurt Prinz

Consumo di carta

Giornali, fotocopie, carta igienica: oltre il 40 per cento degli alberi abbattuti in tutto il mondo è destinato alla produzione di carta. Per questo l'industria cartaria gioca un ruolo chiave rispetto al futuro delle nostre foreste. Le piantagioni finalizzate alla produzione di legno e cellulosa non possono far fronte all'enorme consumo di carta dei Paesi industrializzati.
 / ©: Chris Martin Bahr / WWF-Canon

Utilizzo sostenibile

Legna da ardere, materiale per l'edilizia e per tante altre lavorazioni: il legno è estremamente versatile e utile. E per procurarselo non c'è bisogno di distruggere le foreste! Il WWF si impegna per una gestione del patrimonio boschivo rispettosa dell'ambiente e dell'uomo.
 	FSC-zertifizierter Wald im Safiental, Graubünden. / ©: WWF-Canon / WWF-Switzerland/A. della Bella

Foreste FSC

In Svizzera 676 800 ettari di foresta, corrispondenti a circa il 55 per cento del patrimonio boschivo nazionale, sono certificati in conformità alle direttive FSC.

Abbonati alla newsletter del WWF

Sintetica e attuale: le ultimissime del WWF via e-mail. Iscriviti ora!

Diventa fan del WWF su Facebook


Segui il WWF su Twitter

Partecipa alla giornata di recupero dello stagno di Neggio il 1.11. dalle ore 10: http://t.co/zm5KsUTCZj http://t.co/6WslpqxC68
da 18 ore @WWF_Svizzera

Fai una donazione per la tutela delle foreste

Alpen