/ ©: Hartmut Jungius / WWF-Canon

Foreste boreali

Tra il 40° e il 70° di latitudine Nord regna la foresta boreale.
Nell’emisfero sud troviamo delle piccole tracce di foresta boreale soltanto nel Cile meridionale. Sulle montagne delle latitudini temperate la troviamo a partire dai 1000 m. di altitudine. La foresta boreale è nota anche come Taigà o foresta boreale di conifere. Le zone boreali sono caratterizzate da inverni particolarmente lunghi – oltre 6 mesi – e da estati brevi – meno di 3 mesi, con una temperatura media di 10° C. Il 60% delle foreste boreali si trova in Russia, il 30% in Canada e il restante 10% in Alaska, Scandinavia, Stati Baltici, lslanda e sulle montagne di queste regioni.

Le foreste boreali, in particolare in Russia settentrionale, crescono per lo più sul permafrost o permagelo, un terreno il cui suolo è perennemente ghiacciato. Lo strato superficiale arriva talvolta a scongelarsi durante il periodo estivo. Piante caratteristiche sono l’abete rosso, il larice. il faggio e il pino silvestre. A sud, dove gli inverni sono brevi, la foresta boreale sconfina con la foresta temperata (vedi sito sulla foresta temperata). A nord, dove l’estate dura meno di un mese, la foresta boreale di aghifoglie confina con la Tundra, priva di alberi.

Datti subito da fare

  • Fai un'offerta per le foreste
    Con la tua offerta il WWF potrà creare zone protette, realizzare interventi di rimboschimento e aiutare le popolazioni locali a individuare fonti di reddito alternative.
  • Occhio al marchio FSC
    Il marchio FSC garantisce che il legno, proveniente sia dalla Svizzera che dall'estero, è stato prodotto nel rispetto dell'uomo e della natura. 
  • Proteggi il polmone del nostro pianeta
    Con un padrinato Amazzonia contribuisci alla conservazione della più grande foresta pluviale al mondo. 

Abbonati alla newsletter del WWF

Sintetica e attuale: le ultimissime del WWF via e-mail. Iscriviti ora!

Diventa fan del WWF su Facebook


Segui il WWF su Twitter

Dagli oceani un freno a tempo contro il riscaldamento globale http://t.co/kexp5Aild1
da 6 ore @WWF_Svizzera

Fai una donazione per la tutela delle foreste

Alpen