Vientiane, Lao People's Democratic Republic
Fishing at dusk on the Mekong river. Vientiane, Laos / ©: © Michèle Dépraz / WWF-Canon

Regione del Mekong

La straordinaria biodiversità di uno dei più grandi sistemi fluviali al mondo è in pericolo. Il rapido sviluppo economico della regione dovrebbe accompagnarsi a un utilizzo sostenibile delle risorse naturali.
Nel fiume Mekong vivono i più grandi pesci d’acqua dolce dell’Asia sudorientale, tra cui anche il pesce gatto gigante del Mekong, che può raggiungere una lunghezza di tre metri. Ma in un prossimo futuro, la realizzazione delle dighe di sbarramento già progettate potrebbe impedire ai pesci di raggiungere i consueti luoghi di riproduzione, mettendo a repentaglio la loro sopravvivenza.

Datti subito da fare

  • Proteggi la regione del Mekong
    Con un'offerta contribuisci a tutelare preziosi habitat acquatici e terrestri.
Mekong giant catfish (Pangasianodon gigas) / ©: WWF
Pesce gatto gigante (Pangasianodon gigas)
© WWF
Il WWF chiede una moratoria edilizia per quanto riguarda le dighe progettate per il bacino inferiore del Mekong. Si potrà pensare alla costruzione di nuovi sbarramenti solo quando sarà stato valutato il loro impatto sull’equilibrio ecologico della regione. La moratoria andrebbe a vantaggio non solo dei pesci, ma anche dei 320 milioni di persone che vivono lungo il fiume. Per l'agricoltura e la pesca, infatti, è fondamentale che l'ecosistema fluviale sia sano e fecondo.

Insieme alla popolazione locale, ai responsabili dell’economia e ai governi, il WWF promuove un utilizzo sostenibile delle risorse naturali, proteggendo così habitat preziosi. I seguenti progetti sono un esempio del nostro impegno in questa regione:
 / ©: R. Petocz/WWF-Canon

Silvicoltura sostenibile

Utilizzo delle aree boschive secondo principi di sostenibilità ecologica e sociale grazie alla certificazione FSC in Vietnam e Laos.
Arbeiterin webt Matte aus Rattan, Kalimantan, Indonesien / ©: Edward Parker

Programma per il rattan

Il rattan è una fonte di guadagno importante per le comunità locali. I metodi di produzione convenzionali, tuttavia, mettono a rischio la disponibilità di questa risorsa e, di conseguenza, il sostentamento dei coltivatori.
Flussdelfin / ©: © WWF-Canon / Alain COMPOST

Il delfino di fiume Irawaddy

Il delfino di fiume Irawaddy riveste una grande rilevanza culturale per la Cambogia. Insieme a Coop, il WWF si impegna nella tutela di questi animali minacciati.

Abbonati alla newsletter del WWF

Sintetica e attuale: le ultimissime del WWF via e-mail. Iscriviti ora!

Diventa fan del WWF su Facebook


Segui il WWF su Twitter

Dagli oceani un freno a tempo contro il riscaldamento globale http://t.co/kexp5Aild1
da 4 ore @WWF_Svizzera

Fai una donazione per la tutela delle foreste

Alpen