/ ©: Chris Martin Bahr / WWF-Canon

Il WWF e l’economia

L’economia gioca un ruolo fondamentale a livello ambientale. Il WWF vuole indurre le aziende a farsi carico di tale responsabilità. Ciò significa: meno emissioni di CO2 e un approccio più sostenibile verso le risorse.
Per raggiungere i propri obiettivi il WWF opera su quattro livelli. Lavora sul campo, cerca di influenzare le decisioni politiche e sensibilizzare i consumatori. Inoltre, prova a rendere più sostenibile l’economia in quattro modi diversi:

  • Partnership: Il WWF concorda insieme alle aziende partner obiettivi per migliorare la loro impronta ambientale.
  • Start-up: Il WWF Svizzera supporta le società e le organizzazioni giovani che si impegnano a favore di una maggiore sostenibilità
  • Tavole rotonde e marchi: Il WWF siede alle tavole rotonde per promuovere metodi di coltivazione e produzione rispettosi dell’ambiente e socialmente sostenibili.
  • Pressione: Il WWF muove le proprie critiche pubblicamente.

Contatti

 / ©: WWF
Il WWF è finanziariamente indipendente dall’economia. I redditi principali provengono dalle quote sociali e dalle donazioni.
© WWF
  • La tutela del clima inizia a tavola

    In Svizzera, il gruppo SV si impegna con il WWF a ridurre le sue emissioni di gas serra del 10% entro il 2015. Per farlo, la più grande azienda di ristorazione aziendale svizzera aderisce al WWF Climate Savers e lancia insieme al WWF il programma ONE TWO WE per la realizzazione di mense per il personale rispettose del clima.
  • CO2

    Obiettivo 2010-2013

    Concordare impegni ambiziosi di riduzione e compensazione di CO2 con le aziende chiave dell’economia svizzera: ridurre le emissioni di CO2 di 5 milione di tonnellate entro il 2013 grazie al contributo delle aziende partner e influenzando il mercato mondiale degli apparecchi che producono emissioni.

    Obiettivi 2011/2012

    Riduzione complessiva di circa il 40% delle emissioni di CO2 delle società partner nel contesto della propria attività aziendale e a livello produttivo (riduzione di circa 1 milione di tonnellate, 2010: 600 000 tonnellate). La quota di compensazione non può superare il 20%.


    Seafood

    Obiettivo 2010-2013

    Collaborazione con le aziende del WWF Seafood Group per incrementare la quota dei marchi raccomandati per il pesce e i frutti di mare sull’intero mercato: la quota di MSC sul mercato ittico svizzero globale giunge al 12% entro il 2013*.

    Obiettivi 2011/2012

    Raggiungimento di una quota di mercato di MSC* pari all’8% del mercato ittico svizzero.


    FORESTE

    Obiettivo 2010-2013

    Collaborazione con i grandi distributori per aumentare le vendite di prodotti provenienti da una gestione forestale sostenibile per l’ambiente e socialmente responsabile: incremento del 15% delle vendite di prodotti FSC presso i partner del GFTN (Global Forest and Trade Network) Svizzera, raggiungendo quota 350 milioni di CHF.

    Obiettivi 2011/2012

    Nazionali: incremento delle vendite di prodotti FSC presso i partner del GFTN Svizzera raggiungendo quota 370 milioni di CHF.


    *è necessario ricordare che le cifre si riferiscono sempre agli anni solari, quindi a giugno 2012 il WWF riceve dai partner le cifre relative all’anno solare 2011.
  • CO2

    Bilancio dei risultati conseguiti 2011/2012

    I dati sulla riduzione e compensazione delle emissioni di CO2 delle aziende partner per il 2012 non sono ancora disponibili.


    Seafood

    Bilancio dei risultati conseguiti 2010-2013

    MSC ha l’11,7% della quota di mercato ittico svizzero globale. Pertanto, l’obiettivo del 12% entro il 2013 non è distante. Il tasso di crescita annuale del 20% dà adito a previsioni ottimistiche: raggiungeremo l’obiettivo 2010-2013.

    Bilancio 2011/2012

    Avendo raggiunto l’11,7%, la quota target di mercato dell’8% è stata ampiamente superata.


    FORESTE

    Bilancio dei risultati conseguiti 2010-2013

    Fatturato dei prodotti certificati FSC
    Avendo superato il livello di 350 milioni CHF di fatturato nel 2011, l’obiettivo 2010-2013 è già stato ampiamente raggiunto. Il WWF Svizzera si è quindi prefisso come obiettivo per il 2011 il raggiungimento di un giro d’affari di 370 milioni CHF.

    Bilancio dei risultati conseguiti 2011/2012*

    Fatturato dei prodotti certificati FSC
    L’incremento del fatturato negli ultimi anni è stato meno marcato. Si è passati da 359 a 362 milioni CHF, ma l’obiettivo annuale di 370 milioni CHF è stato mancato di poco.


    *è necessario ricordare che le cifre si riferiscono sempre agli anni solari, quindi a giugno 2012 il WWF riceve dai partner le cifre relative all’anno solare 2011.

Ulteriori informazioni

Link:

Abbonati alla newsletter del WWF

Sintetica e attuale: le ultimissime del WWF via e-mail. Iscriviti ora!

Diventa fan del WWF su Facebook


Segui il WWF su Twitter

Usare carbone per produrre #energia è come mandare un sms con il telegrafo http://t.co/JeZZkUpD9c
12 Dec 2014 @WWF_Svizzera

Fai una donazione per la tutela delle foreste

Alpen

La tua offerta al WWF può essere dedotta dalle imposte.