/ ©: Michèle Dépraz / WWF-Canon

Progetti per l’acqua dolce

Il WWF s’impegna in diversi progetti a favore dei corsi d’acqua naturali. Che si tratti di rivitalizzazioni, della lotta per avere più deflussi residuali o di attenuare gli effetti negativi del flusso discontinuo delle centrali idroelettriche (che consistono in forti oscillazioni del livello dell’acqua), il WWF opera nell’ambito dei suoi progetti in un dialogo continuo con i diversi partner. I seguenti progetti sono degli esempi dell‘impegno profuso dal WWF per le acque svizzere.

 / ©: WWF / Sandra Brückner

Riverwatch

I ruscelli e i fiumi della Svizzera sono in grave pericolo. Il WWF insieme ai guardafiumi volontari si batte a favore di corsi d'acqua "vivi" e allo stato naturale. Per la natura e l'uomo.
Der WWF will den Lachs zurück inb die Schweiz bringen.  / ©: Michel Roggo

Il ritorno del Salmone

Un tempo anche i corsi d‘acqua svizzeri erano l’habitat naturale del salmone. In Germania il suo reinsediamento è andato a buon fine, mentre in Svizzera diversi ostacoli (ossia le centrali elettriche) ne impediscono il ritorno alle aree in cui originariamente si trovavano i suoi fregolatoi.
Prallufer Rhein. / ©: Martin Guggisberg

Il Reno alpino

A causa della canalizzazione e della regolamentazione del flusso del Reno alpino, avvenute più di 100 anni fa, innumerevoli specie animali e vegetali hanno perso il loro habitat. Così oggi la trota di lago, nonostante gli intensi interventi di valorizzazione, è fortemente minacciata. E delle 30 specie presenti un tempo in questo fiume, 8 si sono già estinte e altre 11 sono a rischio. Il WWF s’impegna a favore di un Reno alpino vivo e il più possibile scevro di interventi antropici.

Abbonati alla newsletter del WWF

Sintetica e attuale: le ultimissime del WWF via e-mail. Iscriviti ora!

Diventa fan del WWF su Facebook


Segui il WWF su Twitter

Lo scandalo dello spreco alimentare in Svizzera: firma la petizione http://t.co/vhGhDMp8qu http://t.co/mtXIKdEJ2Q
16 Oct 2014 @WWF_Svizzera

Fai una donazione per la tutela delle foreste

Alpen