FAQ

FAQ – domande frequenti rivolte al WWF
Per la risposta che cercavate, vi basterà scorrere la nostra lista di FAQ, costantemente aggiornata.
Se non avete trovato una risposta che vi soddisfi, provate a utilizzare la funzione di ricerca. Ancora nessun risultato? Inviateci un’e-mail!

Campi Natura

Quando viene reso noto il programma dei Campi natura?
Ai soci di Pandaction il programma viene inviato a febbraio, mentre ai soci Panda Club e alle famiglie il programma viene inviato ad aprile.

A partire da quando posso iscrivere mio figlio a un campo?
La data di apertura delle iscrizioni online (marzo per i campi Pandaction/ aprile per i campi Panda Club ) viene comunicata alla fine di dicembre sul nostro sito internet www.wwf.ch/campi.

Quali indicazioni mi servono per l'iscrizione online?
Indirizzo del partecipante, data di nascita, numero di telefono e indirizzo e-mail. Il numero di socio non è necessario, può però essere indicato nelle osservazioni.

Non ho un computer, come posso iscrivere mio figlio?
Le iscrizioni possono essere effettuate esclusivamente online. Dovrà pertanto chiedere a una terza persona di occuparsi dell'iscrizione online.

Quando si aprono le iscrizioni online siamo in vacanza. Cosa posso fare?
Le iscrizioni ai campi possono essere effettuate solo online a partire dalla data indicata. Non vengono accettate iscrizioni prima del termine. In caso di assenza è possibile chiedere a terzi di procedere all'iscrizione. Basta fornire a queste persone i dati di contatto necessari (indirizzo esatto, data di nascita completa, indicazione esatta del campo, indirizzo e-mail valido). Tenga presente che l'iscrizione provvisoria è valida solo una settimana. Il posto provvisorio in un campo deve essere confermato entro 7 giorni (il modulo viene inviato all'indirizzo e-mail indicato) con la firma di una persona che esercita l'autorità parentale.

Vorrei iscrivere a un campo più bambini contemporaneamente. Posso farlo?
Con un modulo di iscrizione possono essere iscritti contemporaneamente al massimo 2 bambini. Per iscrivere altri bambini è necessario un secondo modulo.

All'inizio del campo mio figlio non avrà ancora raggiunto l'età oppure avrà superato l'età indicata. Posso iscriverlo comunque?
I limiti di età indicati si riferiscono all'anno di nascita. Ciò significa che se suo figlio compie l’età giusta nell’anno civile in corso oppure se ha già compiuto gli anni nell’anno civile in corso superando così l’età indicata, verrà comunque accettato. In caso di dubbi contattateci.

Dopo aver inviato l'iscrizione compare il messaggio di errore "Lei ha già iscritto suo figlio per il numero massimo di campi (2, compresi i posti sulla lista d'attesa)". Cosa devo fare?
Lei ha già iscritto suo figlio per il numero massimo di campi (2, compresi i posti sulla lista d'attesa). Qualora suo figlio dovesse trovarsi su una lista d'attesa, potremmo cancellare la riservazione, così da potersi iscrivere a un altro campo. La preghiamo di contattarci telefonicamente.

Dopo aver proceduto all'iscrizione a un campo non ho ricevuto l'e-mail di conferma. Cosa devo fare?
L'indirizzo e-mail indicato non era corretto oppure la nostra e-mail di conferma è finita nella sua posta indesiderata. Controlli nel suo filtro antispam oppure ci contatti telefonicamente.

Non ho ancora ricevuto una fattura. Per quale motivo?
L'evasione dell'iscrizione richiede tempo. Le invieremo la fattura in tempo utile.

Abito all’estero. Posso comunque iscrivermi al campo?
Sì, per l’iscrizione deve però indicare un indirizzo in Svizzera (anche non reale) e poi segnalarci sulla conferma d’iscrizione da firmare, l’indirizzo giusto. Per il campo sarà inoltre utile verificare che le varie assicurazioni siano valide anche all’estero.

Iscrizioni / Offerte

A cosa sono destinate le mie offerte/la mia quota associativa?
Pagando la quota associativa o facendo un’offerta ci sostieni nel nostro lavoro a favore dei nostri grandi temi: clima, biodiversità, foresta, acqua dolce, Alpi, mari e coste. Se preferisci, puoi indicare la destinazione della tua offerta scegliendo i progetti legati a uno di questi grandi temi. Per ulteriori informazioni

È possibile regalare un’iscrizione?
Un’iscrizione al WWF è un regalo gradito anche alla natura. Dopo aver compilato e inviato il modulo d'iscrizione, chi regala l’iscrizione riceverà l’ultima copia della Rivista WWF o del giornalino Panda Club con un regalo di benvenuto e la fattura. Così potrà consegnare il regalo personalmente. Dopodiché le Riviste WWF o i giornalini Panda Club verranno spediti direttamente al destinatario dell’iscrizione regalo.

Se hai intenzione di regalare la quota anche per l’anno successivo, non devi fare niente. A febbraio, automaticamente, riceverai tu la fattura e il destinatario del regalo continuerà a rimanere socio. Devi invece informarci se non vuoi rinnovare l'iscrizione regalo anche per l’anno successivo.

Quando riceverò l’attestato di donazione?
Riceverai l’attestato di donazione a gennaio. Dovessi perderlo, può richiederne una copia qui.

Ogni anno devo richiedere l’iscrizione al WWF?
No, tutte le iscrizioni al WWF vengono rinnovate automaticamente, anche quelle regalo. A febbraio, riceverai il bollettino di versamento per la quota associativa. Se paghi la quota tramite un addebito diretto, riceverai, sempre a febbraio, una lettera con la conferma che ti verrà addebitata la quota associativa nel corso dell’anno.

Mi sono iscritta al WWF l’estate scorsa. Perché ricevo la fattura per il rinnovo della quota già a febbraio?
Le iscrizioni al WWF sono valide da gennaio a dicembre dello stesso anno per un motivo tecnico legato al sistema informatico che utilizziamo. È quindi possibile che un socio iscrittosi a giugno riceva la cedolina per rinnovare la quota già a febbraio dell’anno successivo. Nel contempo chi si iscrive a partire da settembre figura socio anche per l’anno seguente.

Perché ricevo pubblicità non indirizzata nonostante l’adesivo
«Stop - niente pubblicità»
Gli invii con richieste di donazioni a favore di organizzazioni certificate dalla fondazione ZEWO, come è il caso del WWF, non sono considerati di carattere pubblicitario. Questi volantini non indirizzati vengono recapitati in tutte le cassette delle lettere a condizione che non abbiano contenuti commerciali. Lo stesso vale anche per la propaganda politica e le informazioni da parte delle autorità. Se sulla tua cassetta delle lettere c’è l’ adesivo «Stop – niente pubblicità», non riceverai gli invii non indirizzati delle organizzazioni non certificate dalla ZEWO.

Quando riceverò la fattura per la mia quota associativa?
Riceverai la fattura della quota associativa a febbraio. Se non vuoi aspettare ogni anno il bollettino di versamento, puoi pagare automaticamente tramite un addebito diretto. Scarica qui il modulo da compilare.


FAQ's di carattere generale

Cosa fa il WWF per opporsi al maltrattamento degli animali?
Il WWF si impegna per la salvaguardia delle specie selvatiche minacciate di estinzione e per la tutela del loro habitat naturale. Gli interessi degli animali domestici e degli animali negli zoo sono invece rappresentati dalle associazioni per la protezione degli animali
(es. http://www.protezione-animali.com).

È possibile raccogliere firme per proteggere le foreste tropicali e le tigri, per opporsi al massacro delle foche e per problemi analoghi?
Per riuscire a intervenire proprio là dove ce n’è bisogno, i testi che accompagnano le iniziative di raccolta firme devono riferirsi a una situazione concreta. È inoltre indispensabile che forniscano una chiara esposizione dei fatti ed eventuali proposte per risolvere il problema. Le firme raccolte devono essere indirizzate a un’istanza che abbia direttamente a che fare con la situazione in questione o possieda la facoltà di decidere in merito. Per i non addetti ai lavori spesso è difficile procurarsi i dati degli interlocutori giusti. La cosa più semplice è utilizzare il foglio di raccolta firme messo a disposizione da un’organizzazione che si sta occupando di problemi di scottante attualità.

È possibile partecipare a un progetto del WWF all’estero?
Comprendiamo benissimo il desiderio di partecipare in prima persona, purtroppo non ci è possibile offrire una simile opportunità. Molto di rado infatti coinvolgiamo volontari nel quadro dei nostri progetti all’estero. Per le seguenti ragioni: Dove e quando possibile diamo priorità a persone del posto. Coinvolgendo gli abitanti del luogo nei nostri progetti, realizziamo due obiettivi: da un lato forniamo loro un lavoro, dall’altro risvegliamo nelle popolazioni autoctone un duraturo interesse per le problematiche ambientali. Solo nel caso in cui siano necessarie conoscenze o capacità specifiche non disponibili in loco ci rivolgiamo a specialisti stranieri.

SCI (Service Civil International) offre stage e posti di lavoro all’estero:

SCI tel. +41 (0)31 311 77 27

Esiste anche un sito web che propone impieghi all’estero:

http://oneworld-jobs.org (in tedesco e inglese)

Abbonati alla newsletter del WWF

Sintetica e attuale: le ultimissime del WWF via e-mail. Iscriviti ora!

Diventa fan del WWF su Facebook


Segui il WWF su Twitter

Cotone Gm in India: fallisce il raccolto delle semine biotech http://t.co/8R4hcDNQuW
18 Apr 2014 @WWF_Svizzera

Fai una donazione per la tutela delle foreste

Alpen