Raindrops on Ginkgo leaves
Raindrops on fallen Ginkgo (Ginkgo biloba) leaves in autumn. / ©: © Michèle Dépraz / WWF-Canon

Certificazione ZEWO

Certificazione ZEWO
Il WWF Svizzera opera nel pieno rispetto delle direttive emanate dallo ZEWO. Il marchio ZEWO garantisce che le offerte vincolate vengano impiegate in modo efficace e razionale.
 / ©: ZEWO
Zewo Zertifizierung
© ZEWO
Sistema di gestione ambientale secondo la norma ISO 14001:2004
L’impegno ambientale del WWF comincia dal proprio interno : Il WWF infatti persegue sistematicamente il miglioramento del proprio bilancio ecologico. Dai progetti sul campo, alla domotica nelle proprie sedi, fino al comportamento dei suoi collaboratori. L’organizzazione si sottopone regolarmente a una certificazione esterna. Nell’estate del 2010 è stata condotta un’ampia revisione del sistema di gestione ambientale. Infine, una verifica esterna ha confermato la certificazione ISO140000:2004
Swiss NPO-Code
WWF Svizzera ha aderito a Swiss NPO-Code, un codice che garantisce l’efficace adempimento dei compiti dirigenziali sul piano strategico. Formula criteri per chiare strutture di conduzione e disciplina il cumulo di attività onorifiche, volontarie o retribuite in seno all’organizzazione. Per delega della KPGH, la Conferenza dei presidenti delle grandi organizzazioni umanitarie in Svizzera, la ZEWO verifica l’osservanza dello Swiss NPO-Code.

Deroghe allo Swiss NPO-Code
§ 9:
WWF Svizzera è una fondazione di diritto svizzero il cui Consiglio di fondazione esplica, ai sensi dell’§ 10 cpv. dello Swiss NPO-Code (di seguito: Codice) la funzione di massima istanza dirigenziale e di organo supremo al tempo stesso. In seno a WWF Svizzera i compiti di cui al § 9 del Codice sono quindi assolti dal Consiglio di fondazione. L’unica deroga è costituita dalla nomina di quest’ultimo che compete alla Commissione elettorale. L'esatta struttura e le modalità operative della Commissione sono disciplinate dal Regolamento della Commissione elettorale approvato dall’ente di Vigilanza federale sulle fondazioni.

§ 12 cpv. 2 lett. f:
L’assetto dirigenziale di WWF Svizzera è imperniato sulla figura del Direttore generale che ha facoltà di nomina, vigilanza e licenziamento nei confronti dei membri della Direzione. Per l’assunzione e l’eventuale scioglimento del rapporto d’impiego di quest'ultimi, il o la Direttore/Direttrice generale opera nondimeno d'intesa con il Consiglio di fondazione, conformemente al regolamento di detto Consiglio.

Abbonati alla newsletter del WWF

Sintetica e attuale: le ultimissime del WWF via e-mail. Iscriviti ora!

Diventa fan del WWF su Facebook


Segui il WWF su Twitter

Uranio letale nella miniera di Rössing (Namibia): http://t.co/hqKc6vdese
da 3 ore @WWF_Svizzera

Fai una donazione per la tutela delle foreste

Alpen