/ ©: Cactus26

Alpi e ghiacciai

I ghiacciai sono una delle più importanti riserve di acqua dolce al mondo. Se scompaiono, perderemo una risorsa preziosissima e dovremo fare i conti con frane e alluvioni.
Circa il 70% dell’acqua dolce presente sul nostro pianeta è conservato nei ghiacciai, che ne costituiscono la più grande riserva al mondo. Le nevi eterne dell’Himalaya alimentano i sette principali fiumi dell’Asia e rappresentano la fonte primaria di approvvigionamento idrico per oltre due miliardi di persone, circa un terzo degli abitanti della Terra. Lo scioglimento dei ghiacciai lascerebbe senz’acqua milioni di persone.

Le Alpi sono una forte componente dell’identità dell’Europa centrale e, oltre a svolgere una funzione essenziale nel ciclo idrologico dell’intera regione, rappresentano la linfa vitale per il turismo.

I terreni ghiacciati, chiamati permafrost, impediscono l’erosione dei pendii e fungono da cartina di tornasole dei mutamenti climatici e da termometro per le oscillazioni termiche.

100 ghiacciai scomparsi

Ghiacciai che si sciolgono, minacciosi smottamenti, un’acuta carenza di neve – il cambiamento climatico inciderà pesantemente sul futuro delle Alpi. Uno studio condotto dal WWF e da altri partner sulla Valle di Saas, evidenzia le ripercussioni del riscaldamento del clima e le possibili soluzioni. La scomparsa dei ghiacciai svizzeri dimostra che ce n’è bisogno.

Rispetto al 1850, sulle Alpi svizzere sono scomparsi circa 100 ghiacciai. Negli ultimi 150 anni la superficie delle nevi perenni alpine si è ridotta di circa un terzo e il loro volume si è dimezzato.

DATTI SUBITO DA FARE

  • Scopri la Svizzera
    Durante le vacanze, scopri le bellezze della Svizzera, meglio se spostandoti con mezzi alternativi all’auto.

Abbonati alla newsletter del WWF

Sintetica e attuale: le ultimissime del WWF via e-mail. Iscriviti ora!

Diventa fan del WWF su Facebook


Segui il WWF su Twitter

Cotone Gm in India: fallisce il raccolto delle semine biotech http://t.co/8R4hcDNQuW
da 12 ore @WWF_Svizzera

Fai una donazione per la tutela delle foreste

Alpen