/ ©: Kurt F. Domnik/pixelio.de

Centrali a carbone

No alle inquinanti centrali a carbone

Un numero sempre maggiore di fornitori svizzeri di elettricità investe in inquinanti centrali a carbone all’estero, grandi gruppi come ad esempio BKW o EOS e aziende elettriche (AE) locali. Le centrali a carbone rappresentano la soluzione per produrre energia elettrica più dannosa per il clima, e ciò vale anche per i nuovi impianti. Una centrale a carbone di dimensioni medie emette ogni anno circa 10 milioni di tonnellate di CO2, un quinto delle emissioni dell’intera Svizzera.

Dal punto di vista finanziario, inoltre, tali operazioni presentano un elevatissimo livello di rischio: il prezzo del carbone è in aumento e a partire dal 2013 l’Unione Europea richiederà l’acquisto di quote di emissioni per le intere emissioni di CO2. Tali quote per una centrale a carbone di dimensioni medie raggiungono presto i 300 milioni di franchi all’anno.

Protesta prima che sia troppo tardi


Richiedi subito informazioni alla tua azienda elettrica in merito ai progetti d'investimento in inquinanti centrali a carbone ed esprimi la tua opinione in merito. In definitiva non sei solo un cliente i, nella maggior parte dei casi tramite cantoni e comuni sei anche comproprietario della tua azienda elettrica. Nelle pagine seguenti troverai delle lettere modello che potrai utilizzare per richiedere informazioni alla tua azienda elettrica o, nel peggiore dei casi, per protestare.

Ulteriori informazioni sull’energia prodotta dal carbone e sulle opportunità alternative di investimento che, a differenza delle centrali a carbone, a lungo termine rendono per ambiente e investitori, sono reperibili qui.

Datti subito da fare


Attualità: Iniziativa popolare «Sì all'energia pulita senza carbone»:
Sì all'energia pulita senza carbone / ©: stromohnekohle.ch
Sì all'energia pulita senza carbone
© stromohnekohle.ch

Abbonati alla newsletter del WWF

Sintetica e attuale: le ultimissime del WWF via e-mail. Iscriviti ora!

Diventa fan del WWF su Facebook


Segui il WWF su Twitter

Cotone Gm in India: fallisce il raccolto delle semine biotech http://t.co/8R4hcDNQuW
18 Apr 2014 @WWF_Svizzera

Fai una donazione per la tutela delle foreste

Alpen