/ ©: Adam Oswell / WWF-Canon

Fonti rinnovabili

Energie rinnovabili

Sicure, pulite ed economicamente accessibili. L’approvvigionamento energetico di domani è rinnovabile. Perché è questa l’unica alternativa ecologica ed economica per la Svizzera e per il mondo.
Il WWF ha partecipato attivamente alla creazione e al lancio dei due marchi «naturemade» che identificano l’energia prodotta da fonti rinnovabili:
  • Naturemade basic significa energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili e sostiene il modello di incentivazione naturemade.
  • Naturemade star va un passo oltre: solo l’energia elettrica prodotta in modo particolarmente rispettoso dell’ambiente può fregiarsi del marchio naturemade star e definirsi energia ecologica.

DATTI SUBITO DA FARE

Una soluzione win-win

Basare l’approvvigionamento elettrico sull’efficienza energetica e sulle energie rinnovabili piuttosto che su nuove centrali atomiche e a gas offre non solo vantaggi ecologici, ma è anche più logico dal punto di vista economico. Uno studio commissionato dai cantoni, dall’azienda elettrica della città di Berna e da alcune associazioni ambientaliste dimostra che i provvedimenti finalizzati a una maggiore efficienza energetica e la produzione di elettricità da fonti rinnovabili sono vantaggiosi anche per il portafoglio: gli investimenti necessari vengono più che ammortizzati dai minori costi dell’elettricità. Inoltre, si creano nuovi posti di lavoro in settori produttivi in tutta la Svizzera. Al contrario, investendo nelle centrali atomiche e a gas quasi non si crea nuova occupazione a lungo termine nel Paese e, soprattutto, non vi è redditività, poiché l’energia elettrica venduta durante la vita produttiva di questi impianti non copre gli investimenti iniziali.

La tecnologia attuale ci mette a disposizione molteplici possibilità di produrre energia in modo efficiente:

Intermittently gushing hot water Geysir. Iceland 2003. / ©: WWF-Canon/Peter Prokosch

Geotermia

Con il calore presente all’interno della Terra si ottiene energia per riscaldare singole case o intere città.
 / ©: flickr.com / twicepix

Energia idroelettrica

Fino ad oggi il tipo di energia rinnovabile più diffuso in Svizzera: ma una centrale idroelettrica rispettosa dell’ambiente deve soddisfare condizioni ecologiche particolarmente severe.
 / ©: net_efekt

Biomassa

La biomassa comprende i materiali organici da cui si può produrre energia ecologica, calore e combustibile. In Svizzera il potenziale della biomassa è ancora molto alto.
 / ©: stock.xchng

Energia solare

L’energia prodotta dal sole è 20 000 volte superiore al fabbisogno energetico dell’intera umanità. Bisognerebbe sfruttare questa fonte disponibile gratuitamente.
Difesa del clima: con PowerSwitch! il WWF punta sulle energie rinnovabili. / ©: WWF-Canon/M. Gunther

Energia eolica

La Svizzera sta muovendo ancora i primi passi nello sfruttamento dell’energia eolica.

Abbonati alla newsletter del WWF

Sintetica e attuale: le ultimissime del WWF via e-mail. Iscriviti ora!

Diventa fan del WWF su Facebook


Segui il WWF su Twitter

Cotone Gm in India: fallisce il raccolto delle semine biotech http://t.co/8R4hcDNQuW
da 9 ore @WWF_Svizzera

Fai una donazione per la tutela delle foreste

Alpen