Gemüse auf dem Markt / ©: Martin Harvey / WWF-Canon

Consumi

Vivere in modo sostenibile non significa rinunciare al gusto. Tutt'altro! Le pietanze preparate con alimenti freschi e di stagione, oltre a preservare l'ambiente, sono più buone e sane. Basta modificare leggermente le abitudini quotidiane per ridurre sensibilmente la propria impronta ecologica, preservare le risorse naturali e rendersi fautori di un cambiamento in positivo. Per garantire un futuro migliore ai propri cari e a tutti noi.
A livello globale, il consumo umano di risorse naturali eccede del 50 per cento la capacità della Terra di rigenerarle. Questa percentuale è persino superiore nei Paesi industrializzati dell’Occidente. Se tutti gli abitanti del pianeta dovessero adottare lo stile di vita medio di uno svizzero, sarebbero necessarie le risorse di quasi tre pianeti. I nostri standard attuali risultano pertanto insostenibili per la Terra, in una prospettiva di lungo periodo.

Sono indispensabili nuove misure a livello politico, ma d’altro canto ognuno di noi può ridurre notevolmente la propria impronta ecologica modificando leggermente le proprie abitudini e  divenendo artefice della svolta verso uno stile di vita sostenibile.

Il gusto del sapere

Kürbislasagne / ©: WWF Schweiz/Saisonküche
Lasagne di zucca
© WWF Schweiz/Saisonküche
Al momento dell'acquisto cerca, ad esempio, i marchi sinonimo di sostenibilità, impara ad apprezzare il gusto della cucina di stagione oppure lasciati ispirare da ottime ricette. Puoi adottare uno stile di vita sostenibile anche andando al lavoro o nei tuoi viaggi: in Svizzera il 40 per cento delle emissioni totali di CO2 è imputabile alla mobilità. Senza tralasciare il fatto che le modalità di viaggio sostenibili si dimostrano spesso le più comode, convenienti ed efficaci. Vale la pena anche investire nell'efficienza energetica: riducendo i consumi di corrente elettrica migliori il tuo bilancio di CO2, oltre a risparmiare.  Anche scegliendo determinati prodotti finanziari puoi contribuire alla definizione del nostro futuro e stimolare un'economia sostenibile.

Prendi spunto dalle pagine seguenti per scoprire come alcuni piccoli cambiamenti possono arricchire il tuo quotidiano.

Abbonati alla newsletter del WWF

Sintetica e attuale: le ultimissime del WWF via e-mail. Iscriviti ora!

Diventa fan del WWF su Facebook


Segui il WWF su Twitter

Il governo del #Belize ha deciso di fermare le trivelle: si vota a novembre. Grazie del sostegno. Proteggiamo la ba… https://t.co/e3WlVis8np
da 3 ore @WWF_Svizzera

Fai una donazione per la tutela delle foreste

Alpen

La tua offerta al WWF può essere dedotta dalle imposte.