/ ©: Jacob Wackerhausen

Lavoro & formazione

La giornata inizia dal tragitto verso il posto di lavoro e finisce spegnendo gli apparecchi in stand-by quando si esce dall'ufficio. Ma anche durante l'orario di lavoro possiamo compiere tanti piccoli gesti che fanno bene a noi e all'ambiente.

I tragitti casa-lavoro e i viaggi di lavoro sono responsabili di oltre un terzo dei chilometri-persona percorsi entro i confini nazionali, ma la quota maggiore è imputabile ai primi. Ogni svizzero professionalmente attivo percorre mediamente 9,8 chilometri al giorno per recarsi sul posto di lavoro e fare ritorno a casa.

Congiuntamente, il settore dell'industria e quello dei servizi sono responsabili almeno del 60% del consumo di elettricità in Svizzera. Grazie a impianti, motori e apparecchi a maggiore efficienza energetica abbinati a un atteggiamento più responsabile nei confronti delle risorse è possibile ottenere considerevoli risparmi su questo fronte.

Ogni anno nel mondo 380 milioni di tonnellate di legno vengono trasformate in carta (FAO 2009). L'Europa e l'America settentrionale sono i maggiori consumatori: il 10% della popolazione mondiale utilizza il 50% della produzione mondiale di carta.

DATTI SUBITO DA FARE

  • Vuoi sapere cosa puoi fare per avere un luogo di lavoro "verde"? Leggi i nostri ecoconsigli.

    Vai agli ecoconsigli


            Impatto ambientale del trasporto

Abbonati alla newsletter del WWF

Sintetica e attuale: le ultimissime del WWF via e-mail. Iscriviti ora!

Diventa fan del WWF su Facebook


Segui il WWF su Twitter

Il #leopardo nebuloso deve il suo nome al suo bellissimo manto e grazie alla sua forza incredibile. Riesce a saltar… https://t.co/zXAHUhX21s
27 Jun 2017 @WWF_Svizzera

Fai una donazione per la tutela delle foreste

Alpen

La tua offerta al WWF può essere dedotta dalle imposte.