/ ©: Edward Parker / WWF-Canon

Legno & carta

Il legno è una materia prima rinnovabile, e il suo impiego non ha controindicazioni da un punto di vista ecologico. Purtroppo, però, gran parte del legno che utilizziamo proviene da uno sfruttamento sconsiderato o illegale delle foreste, dovuto anche al continuo aumento del consumo mondiale di carta.
Nur etwa 10 Prozent der WC- und Haushaltpapiere sowie Papiertaschentücher in der Schweiz sind aus ... / ©: WWF Schweiz/Kurt Prinz

Consumo di carta

Giornali, fotocopie, carta igienica: oltre il 40 per cento degli alberi abbattuti in tutto il mondo è destinato alla produzione di carta. Per questo l'industria cartaria gioca un ruolo chiave rispetto al futuro delle nostre foreste. Le piantagioni finalizzate alla produzione di legno e cellulosa non possono far fronte all'enorme consumo di carta dei Paesi industrializzati.
 / ©: Chris Martin Bahr / WWF-Canon

Utilizzo sostenibile

Legna da ardere, materiale per l'edilizia e per tante altre lavorazioni: il legno è estremamente versatile e utile. E per procurarselo non c'è bisogno di distruggere le foreste! Il WWF si impegna per una gestione del patrimonio boschivo rispettosa dell'ambiente e dell'uomo.
 	FSC-zertifizierter Wald im Safiental, Graubünden. / ©: WWF-Canon / WWF-Switzerland/A. della Bella

Foreste FSC

In Svizzera 676 800 ettari di foresta, corrispondenti a circa il 55 per cento del patrimonio boschivo nazionale, sono certificati in conformità alle direttive FSC.

Abbonati alla newsletter del WWF

Sintetica e attuale: le ultimissime del WWF via e-mail. Iscriviti ora!

Diventa fan del WWF su Facebook


Segui il WWF su Twitter

Fai una donazione per la tutela delle foreste

Alpen

La tua offerta al WWF può essere dedotta dalle imposte.