Koala auf verbranntem Baum in Australien

CHF Il mio importo personalizzato
Importo minimo: CHF
Importo massimo: CHF

La tua donazione sostiene il lavoro del WWF per proteggere le foreste in Australia e nel mondo.

Australia, la terra dei koala va a fuoco

All'inizio del 2020 ci sono giunte immagini di violenti incendi boschivi dall'Australia, dove è andata in fiamme una superficie pari a circa 19 milioni di ettari. Grazie al tuo sostegno, il WWF e i suoi partner sono stati in grado di intervenire tempestivamente e sviluppare progetti di rimboschimento. Le foreste australiane e di tutto il mondohanno ancora bisogno del tuo aiuto. Sostieni il nostro lavoro per proteggere le foreste con una donazione.

Questa volta è diverso

Il nostro obiettivo:

• Combattere gli incendi
  • Fermare la deforestazione
  • Rimboscare

L'Australia è abituata a condizioni estreme, siccità o cicloni. Vi sono incendi ogni anno, tuttavia la stagione 2019/2020 ha raggiunto una nuova dimensione, sia in termini di circostanze che di entità degli incendi del bush. Siccità estreme, lunghe e forti ondate di calore e un inizio eccezionalmente anticipato rendono questo periodo una stagione di incendi senza precedenti. La crisi climatica e anni di deforestazione mostrano i propri effetti.

Ein Kookaburra schaut auf die verbrannten Bäume des australischen Buschbrands

I koala potrebbero scomparire per sempre

Il 95 percento dei koala è già scomparso. Ciò non solo a causa degli incendi, bensì anche per via dell'eccessivo abbattimento delle foreste di eucalipti. Ma gli incendi potrebbero suggellare il destino di questi coccolosi marsupiali. Si stima che solo sulla costa settentrionale del Nuovo Galles del Sud siano caduti vittime delle fiamme 8400 koala, il 30 percento della popolazione locale. Uno sviluppo che potrebbe spingere i koala dell'Australia orientale sull'orlo dell'estinzione. Inoltre bruciano anche gli alberi di eucalipto, generalmente molto resistenti agli incendi del bush. I koala si nutrono quasi esclusivamente delle foglie di questi alberi: anche se gli incendi prima o poi verranno riportati sotto controllo, dovremo lottare per la loro sopravvivenza ancora per molto tempo.

Combattere gli incendi, fermare la deforestazione, rimboscare

Il WWF sta facendo tutto il possibile per porre fine a questa tragedia. Da un lato, sosteniamo le organizzazioni regionali che forniscono i primi soccorsi ai koala e agli altri animali in via di estinzione. Dall’altro, abbiamo messo a punto un piano di ampio respiro. Vorremmo salvare e piantare due miliardi (ha letto bene, due miliardi) di alberi per ripristinare l'habitat della flora e della fauna, nonché questa natura meravigliosa. A tal fine, l'eccessivo disboscamento delle superfici rimanenti deve essere fermato. Il bush deve essere protetto. Ed infine, vogliamo rimboscare su larga scala. Iniziamo con 10.000 alberi nel "triangolo dei Koala" nella zona tra il sud-ovest di Sydney, Gunnedah e Noosa. In loco si trova la popolazione più vivace di koala selvatici, che è tuttavia anche oggetto di un’enorme pressione.

Känguru in verbrannter Landschaft in Australien

Aiuto con