
Veganuary: viviamo questa avventura insieme!
Veganuary è la sfida annuale dell'omonima organizzazione che incoraggia le persone a passare a una dieta vegetale durante il mese di gennaio. Da un punto di vista climatico ciò ha perfettamente senso, perché il modo in cui mangiamo si riversa in modo sostanziale sul nostro pianeta. Vuoi provarci? Ti accompagniamo noi!
Coloro che seguono una dieta vegana possono ridurre la propria impronta nutrizionale del 35-40%.
Perché mangiare vegano?
Per la coltivazione, la lavorazione e la conservazione del cibo abbiamo bisogno di risorse che ricaviamo dal nostro pianeta. In Svizzera, l’alimentazione provoca in media il 16% della nostra impronta di CO2. Al contrario, quella di una dieta vegana equilibrata la riduce mediamente del 35-40% circa.
Perché il consumo di carne danneggia il clima
Il nostro consumo di carne è responsabile di un quarto dell'inquinamento climatico di origine alimentare. A livello mondiale, il 33% delle superfici arabili è destinato alla produzione di mangimi; la sola produzione di un chilogrammo di carne bovina assorbe dai 5 ai 20 chilogrammi di mangime: ciò significa che, rispetto ai prodotti vegetali, la carne moltiplica il consumo di superficie, acqua ed energia. Gli animali da fattoria si nutrono di mangimi concentrati di origine vegetale, che potrebbero essere invece consumati direttamente dagli esseri umani.
Perché anche i prodotti animali gravano sul clima
Il consumo di carne ha quindi un’enorme influenza sul riscaldamento globale. Ma anche altri prodotti animali come pesce, latte, formaggio, yogurt e le uova hanno un impatto negativo sul il clima. Insieme ai prodotti a base di carne, sono infatti responsabili di quasi la metà (46%) delle emissioni di gas serra legate all'alimentazione in Svizzera.
Prova a seguire veganuary già da ora!
L'alimentazione animale fornisce pertanto un contributo significativo alla crisi climatica. In parole povere: mangiando più cibi a base vegetale, abbiamo la possibilità di ridurre significativamente la nostra impronta nutrizionale. Allora perché non provare diversi menù vegani per un mese? Non devi essere perfetto per unirti a veganuary: mangiare dovrebbe essere un piacere, e rappresenta un aspetto fortemente connesso alle abitudini personali. Ogni menù vegano che scopri e/o diventa il tuo preferito riduce la tua impronta nutrizionale e la rende più snella nel lungo periodo!
Cos'altro puoi fare
Sostieni il nostro lavoro per la protezione del clima con una donazione. Come socio, dai anche un maggior peso politico alla nostra voce. Insieme possiamo fermare il cambiamento climatico!