Frauen in Bardia, Nepal
Indagine indipendente

Indagine indipendente

Il 4 marzo 2019 il portale online americano Buzzfeed ha mosso delle accuse pesanti nei confronti del WWF, per quanto riguarda il rispetto dei diritti umani. È stata pertanto immediatamente istituita una squadra di crisi internazionale e abbiamo avviato una vasta inchiesta congiuntamente a degli esperti esterni in materia di diritti umani.

Il comitato che si occupa dell’indagine indipendente è guidato dal giudice Navi Pillay, ex Alto Commissario per i diritti umani delle Nazioni Unite, dal professor John Knox, primo relatore speciale delle Nazioni Unite per diritti umani e ambiente e dalla dott.ssa Kathy MacKinnon, presidente della Commissione mondiale dell'IUCN per le aree protette (WCPA) ed ex specialista della biodiversità della Banca Mondiale.

Al momento della stesura del presente documento, i lavori del comitato di revisione sono ancora in corso, anche in merito alla decisione del calendario di attuazione. I risultati dell'indagine indipendente saranno pubblicati, e tutti gli aggiornamenti sono disponibili qui e sul sito Web di WWF International

Qui sotto troverete le nostre dichiarazioni sull'indagine indipendente: