
Partner WWF per l'ambiente: ambizione e sostenibilità
Il WWF e le sue aziende partner definiscono insieme degli obiettivi ambientali ambiziosi per ridurre al minimo il consumo di risorse e l'impatto negativo sul pianeta. Le aziende contribuiscono a finanziare le attività del WWF e, come contropartita, si avvalgono delle conoscenze specialistiche del WWF. Possono inoltre rendere noto il loro impegno a favore dell'ambiente a fianco del WWF.
I nostri partner
Per informazioni dettagliate sugli obiettivi, il relativo grado di raggiungimento e sui contributi finanziari derivanti dalle singole collaborazioni, consulta le pagine dei nostri partner, accessibili cliccando sul logo. Nell'esercizio 2019/20, il WWF Svizzera ha raccolto 5,6 milioni di franchi grazie alle partnership aziendali, il che corrisponde a circa il 12% delle entrate complessive.
Le partnership danno i loro frutti
Le partnership hanno effetti positivi sull'ambiente: la riduzione delle emissioni di CO2, catene del valore più sostenibili, l'offerta di prodotti più ecologici, la sensibilizzazione di clienti e collaboratori, l'utilizzo più efficiente dell'energia e l'impegno a favore della causa ambientale nell'ambito delle associazioni di categoria sono solo alcuni esempi.
Obiettivi ambiziosi
Le partnership WWF con le aziende si basano su un dialogo costruttivo e stimoli reciproci. Per tutelare la sua indipendenza, il WWF si attiene a rigorose linee guida, tra cui una Due Diligence meticolosa e si avvale del diritto di esprimere pubblicamente critiche nei confronti dei propri partner.
- Due Diligence: il WWF esegue una verifica con ogni azienda partner per definire gli effetti negativi esercitati sull'ambiente, ma anche il potenziale di influenza positiva. Viene esclusa a priori una partnership con alcune società, tra cui l'industria carboniera o bellica.
- Obbligatorietà: il WWF concorda obiettivi precisi con i suoi partner, che presentano periodicamente un rapporto sul relativo grado di raggiungimento.
- Trasparenza: il WWF pubblica gli obiettivi e i requisiti concordati con tutti i suoi partner aziendali. Il WWF informa annualmente sullo stato del raggiungimento degli obiettivi e divulga l'importo della rispettiva contropartita finanziaria.
IL TUO CONTATTO AL WWF SVIZZERA