Kunstprojekt: Menschliche Korallen

Pipilotti Rist fa luce sulla morte dei coralli

I coralli sono l’habitat naturale di un quarto delle creature marine. La loro sopravvivenza, tuttavia, è in pericolo: nascosti sotto la superficie dell’acqua, i reef si spengono un po’ di più ogni giorno che passa. Insieme al WWF, la celebre videoartista svizzera Pipilotti Rist punta i riflettori su questa catastrofe quasi invisibile. Il risultato? Una proiezione sott’acqua di luci e immagini dai colori esplosivi.

Performance interattiva per l’ambiente

Quando: 7 ottobre 2018, 12.00 - 17.30

Dove: Piscina coperta Hirschengraben, Maulbeerstrasse 14, 3011 Berna

Non è necessaria alcuna iscrizione e l’ingresso è gratuito.

La celebre artista svizzera Pipilotti Rist ha visto con i propri occhi la moria dei coralli e vorrebbe riportarli allo splendore originario. Insieme al WWF, fa luce su ciò che normalmente rimane nascosto: colori meravigliosi, suoni penetranti, acque morbide e avvolgenti.

Venite a scoprire il fantastico mondo dei coralli attraverso gli occhi di Pipilotti e vivete in prima persona questa iniziativa. Nella piscina avrete l’impressione di diventare voi stessi dei coralli e proverete la sensazione inedita di sentirvi un tutt’uno con la natura. Tornate bambini dando libero sfogo ai vostri sensi e risvegliate la vostra curiosità.

Keyvisual WWF Kampagne "Meeresschutz"

Regole per partecipare:

• Ingresso consentito solo in tenuta da bagno. Per risplendere come coralli, indossate il costume più variopinto o con i colori più accesi che possedete.
  • Prevedete di raggiungere la piscina utilizzando i mezzi pubblici. La struttura dista solo qualche minuto a piedi dalla stazione di Berna (per uscire prendere la «Welle»).
  • Possono partecipare alla performance solo persone in grado di nuotare.
  • L’ingresso alla piscina Hirschengraben è sotto la vostra responsabilità. L’assicurazione è a cura dei partecipanti. Il WWF declina ogni responsabilità.

Prevediamo un numero elevato di partecipanti. Per motivi di sicurezza non possiamo garantire a tutte le persone la partecipazione all’evento. Si prega di non trattenersi in piscina oltre la durata di permanenza prevista (30 minuti).

Scopri questo fantastico mondo attraverso gli occhi di Pipilotti Rist. © Toi comme le corail symbiotique, Pipilotti Rist for WWF Switzerland, 2018, Bern. Crew: Videocompany

L’esperienza personale di Pipilotti Rist con i coralli

«Se in qualunque partedella Terra dovesse bruciare una superficie così estesa di foresta, ci saremmo già mobilitati da tempo per domare l’incendio e salvare il salvabile.»

Pipilotti Rist ha scoperto il mondo sottomarino più di 20 anni fa ed è rimasta letteralmente stregata dalla bellezza di un regno sommerso unico e speciale, fatto di colori meravigliosi, forme infinitamente fantasiose, pesci agili e movimenti sinuosi.

Entusiasta all’idea di rivedere questo spettacolo, Pipilotti Rist si immerge nuovamente per uno dei suoi progetti, ma rimane scioccata da una scoperta sconvolgente: i coralli stanno morendo. I colori scompaiono silenziosamente, senza che noi ce ne accorgiamo. Il mondo sottomarino sta perdendo il proprio «Paese delle meraviglie». In alcuni casi, ciò che si è venuto a creare nel corso dei secoli viene distrutto in tempo brevissimo a causa del riscaldamento degli oceani, della pesca eccessiva, dell’inquinamento delle acque e dei metodi di pesca distruttivi. Il tutto nascosto negli abissi, ricoperto dall’acqua.

Profondamente scossa, Pipilotti Rist decide di attivarsi: vorrebbe sapere cosa può fare nel suo piccolo per proteggere il mondo sottomarino, così colorato e importante per la nostra vita. Per questo, in collaborazione con il WWF, ha pensato di portare i coralli da te per farti immergere nella fantasia del mare e trasformarti in un corallo.

Kunstprojekt: Menschliche Korallen
Menschliche Korallen

Il piacere di immergersi in un mondo meraviglioso e di diventare tutt’uno con i coralli

Una morte silenziosa

Le barriere coralline ospitano un quarto degli animali marini. Tra questi rientrano anche alcune specie fondamentali per il nostro nutrimento. Se non si imporrà uno stop alla distruzione dei coralli, la principale fonte di cibo, di reddito e di sostentamento di oltre 800 milioni di persone finirà per subire gravi danni. E vaste superfici oceaniche morirebbero.

La luce del sole sui coralli, Grande barriera corallina, Quensland, Australia.
Ausgebleichte Korallen

Sotto la superficie del mare, la distruzione dei coralli è ben visibile: quando la vita finisce, i colori scompaiono

Un impegno instancabile per salvare i coralli

Il 2018 è l’anno della barriera corallina. Per noi, però, proteggere i coralli è sempre stata una missione prioritaria. Lavoriamo con impegno per tutelare i coralli a beneficio delle future generazioni.

In collaborazione con partner scientifici, identifichiamo le zone con le barriere coralline che hanno maggiori probabilità di sopravvivere. Qui il WWF promuove la creazione di nuove aree marine protette, contrasta i metodi di pesca distruttivi, lotta contro il riscaldamento globale ed esercita la propria influenza sulla politica marittima e della pesca.

Cosa puoi fare tu

Tutti noi siamo collegati gli uni agli altri e facciamo parte di questo pianeta. La nostra Terra è troppo bella e preziosa per essere distrutta in modo sconsiderato. Il suo destino è nelle nostre mani: possiamo proteggerla con i nostri valori, le nostre parole e le nostre azioni. Insieme possiamo salvare questa nostra «casa» e preservarla anche per le future generazioni. Segui il coraggioso impegno di Pipilotti Rist e attivati anche tu in favore dei coralli:

Aerial Hardy Reef. Parte della Grande Barriera Corallina in Australia.

Io proteggo i mari

CHF La tua donazione
Importo minimo: CHF
Importo massimo: CHF

Grazie alla tua donazione proteggiamo l’ecosistema marino.

Famiglia a Bike Tour

Ecoconsigli

I nostri partici ecoconsigli ti aiutano a vivere quotidianamente in modo consapevole e sostenibile.