/ ©: Chris Martin Bahr / WWF-Canon

Partnership

Se il WWF vuole raggiungere i suoi obiettivi ambientali, deve dare un impulso al mercato. Negozia pertanto con le aziende anche sul piano individuale per ottenere il miglior risultato possibile in favore della natura.
Il WWF non avvia alcuna cooperazione se un'azienda non è pronta a migliorare i propri standard ambientali o presenta già standard ineccepibili.

I tre principi per le partnership aziendali

  1. Due Diligence: Il WWF esegue una verifica con ogni azienda partner per definire gli effetti negativi esercitati sull'ambiente, ma anche il suo potenziale di influenza positiva. La partnership tra il WWF e alcune società è tuttavia assolutamente fuori discussione. Tra queste vi sono l'industria petrolifera e quella automobilistica, i produttori di energia nucleare e le aziende che liberano organismi geneticamente modificati.
  2. Obbligatorietà: Il WWF concorda gli obiettivi con i propri partner. E questi presentano un rapporto al WWF sul raggiungimento di tali obiettivi.
  3. Trasparenza: Entro giugno 2013 il WWF pubblica gli obiettivi concordati con tutti i suoi partner e ciò che viene richiesto alle aziende. Quindi, il WWF informa annualmente sullo stato del raggiungimento degli obiettivi. Inoltre suddivide l'importo della contropartita finanziaria in 5 categorie.

Obiettivi di contenuto e sostegno finanziario

Le aziende che si impegnano con il WWF a raggiungere obiettivi ambiziosi possono citare la collaborazione nelle loro campagne marketing e nella pubblicità. In questo modo, traggono vantaggio dalla fama del marchio WWF e corrispondono una parte dei loro ricavi aggiuntivi alla fondazione. Questa contropartita finanziaria confluisce nella tutela della natura e dell'ambiente consentendo al WWF di fare ancora di più per raggiungere i propri obiettivi. Il WWF si riserva contrattualmente il diritto di criticare pubblicamente i suoi partner.

 / ©: WWF
WWF Logo
© WWF

Partnership strategiche

Abbonati alla newsletter del WWF

Sintetica e attuale: le ultimissime del WWF via e-mail. Iscriviti ora!

Diventa fan del WWF su Facebook


Segui il WWF su Twitter

Anche la #Groenlandia brucia: https://t.co/NmoZwySxZS #climatechange https://t.co/Cb110qYd7v
da 1 ore @WWF_Svizzera

Fai una donazione per la tutela delle foreste

Alpen

La tua offerta al WWF può essere dedotta dalle imposte.