©
©
Neues Pandamobil

Pandamobil – Un’offerta per le scuole

La tournée attuale del Pandamobil dedicata agli animali della notte è al completo e terminerà alla fine dell’anno scolastico. I preparativi della nuova tournée «Plic, ploc… il ghiacciaio si scioglie!» sono già in corso e il Pandamobil visiterà tutta la Svizzera a partire da quest’autunno. 

Video: Quando la notte si sveglia - Pandamobil 2018-21

Negli ultimi tre anni il Pandamobil ha proposto con successo l’esposizione «Quando la notte si sveglia». Un grazie di cuore a tutti i visitatori! È possibile scaricare il dossier didattico dell’animazione in fondo a questa pagina.

Plic, ploc… il ghiacciaio si scioglie!

Al via i preparativi per la nuova tournée… Già da qualche mese sono iniziati i lavori di preparazione della prossima esposizione itinerante del Pandamobil. A partire da quest’autunno, per tre anni il Pandamobil visiterà le scuole di tutta la Svizzera portando un «ghiacciaio» direttamente nel cortile della scuola. La nuova tournée ha avuto un enorme successo. Purtroppo al momento non possiamo prendere nuove iscrizioni. Le tappe della nuova tournée verranno pianificate nel corso dellestate.

I cambiamenti climatici spiegati agli allievi

Nel 2021-24, gli animatori accoglieranno gli allievi all’interno del Pandamobil. Con giochi ed esperienze didattiche, gli allievi scopriranno cosa è lo scioglimento dei ghiacciai e il suo impatto sulla fauna e flora degli ambienti alpini. Gli allievi cercheranno anche delle soluzioni per limitare l’impatto dei cambiamenti climatici. Tre animali alpini che già ora stanno soffrendo a causa dei cambiamenti climatici accompagneranno gli allievi nelle loro scoperte: pernice bianca, lepre variabile e marmotta.

Animazioni

L’animazione ha una durata di 90 minuti. Per ragioni di spazio, all’interno del container espositivo vengono accolti al massimo 12 allievi per volta. Un gruppo di regola è composto da metà classe, ma è possibile formare gruppi anche con allievi di classi diverse. Gli animatori adattano le animazioni in base alla composizione del gruppo. Il costo è di CH 60.- per animazione.

©
neues Pandamobil mit Kindern

Oltre 40 anni al servizio dell’educazione ambientale

Il Pandamobil è il progetto nazionale di educazione ambientale più longevo del WWF Svizzera. Dal suo lancio nel 1978, il Pandamobil ha circumnavigato il globo già cinque volte. Circa 350’000 allievi provenienti da tutte le regioni della Svizzera hanno partecipato alle sue attività. Il nostro container espositivo, trasportato su strada e rotaia sarà felice di fare tappa anche nella tua scuola!

Il tuo contatto al WWF

Nadia Klemm
Coordinamento Pandamobil nella Svizzera italiana
091 820 60 00