/ ©: Michel Roggo / WWF-Canon

Amazzonia

La regione dell’Amazzonia copre una superficie ampia come quella che separa Lisbona da Varsavia e Palermo da Copenhagen. Qui si trova la più grande foresta pluviale rimasta sulla Terra.
Per la straordinaria ricchezza della varietà di specie che esse accolgono, sono in molti a definire le foreste tropicali come i gioielli per eccellenza di un mondo naturale che racchiude molte regioni ancora quasi inesplorate. Anche specie rare come la lontra gigante, fortemente minacciata, il delfino rosa o il timido giaguaro vivono nella foresta tropicale amazzonica.

È solo da poco tempo che abbiamo cominciato ad apprezzare quanto sia importante l’Amazzonia per il clima mondiale. La protezione della foresta amazzonica sta diventando sempre più importante e più urgente, e non solo per la biodiversità vegetale e animale ma anche per il genere umano. Una protezione per la quale il WWF si sta impegnando sin dal 1971.  


Progetti del WWF:

Datti subito da fare

Deforestazione nel bacino amazzonico (il punto della situazione: 2009 per il Brasile, 2007-2008 per ... / ©: WWF
Deforestazione nel bacino amazzonico (il punto della situazione: 2009 per il Brasile, 2007-2008 per tutti gli altri paesi)
© WWF
Amazonas-Regenwald / ©: Brent Stirton / Getty Images

L’iniziativa Living Amazon

Il WWF con l’iniziativa Living Amazon lancia un appello per salvare l’Amazzonia: no alla deforestazione, sì alla salvaguardia di questo habitat unico al mondo.
 / ©: artin Harvey / WWF-Canon

ARPA – il più grande progetto di tutela al mondo

Sotto la sobria denominazione “Amazon Region Protected Areas Programme” (ARPA) si cela il più vasto e più importante progetto globale di protezione della foresta tropicale che mai abbia visto la luce.
Cascate Augusto, Parco Nazionale di Juruena, Brasile / ©: Zig Koch / WWF

L’Amazzonia del sud

Vaste aree deforestate per creare pascoli o piantagioni minacciano oggi la foresta tropicale nel bacino amazzonico del sud, un’area un tempo abitata da specie animali e vegetali uniche al mondo. Il WWF si batte per la formazione di un nuovo paradigma di sviluppo nella zona di deforestazione.

Abbonati alla newsletter del WWF

Sintetica e attuale: le ultimissime del WWF via e-mail. Iscriviti ora!

Diventa fan del WWF su Facebook


Segui il WWF su Twitter

Fai una donazione per la tutela delle foreste

Alpen

La tua offerta al WWF può essere dedotta dalle imposte.