/ ©: Michel Roggo / WWF-Canon

Amazzonia

La regione dell’Amazzonia copre una superficie ampia come quella che separa Lisbona da Varsavia e Palermo da Copenhagen. Qui si trova la più grande foresta pluviale rimasta sulla Terra.
Per la straordinaria ricchezza della varietà di specie che esse accolgono, sono in molti a definire le foreste tropicali come i gioielli per eccellenza di un mondo naturale che racchiude molte regioni ancora quasi inesplorate. Anche specie rare come la lontra gigante, fortemente minacciata, il delfino rosa o il timido giaguaro vivono nella foresta tropicale amazzonica.

È solo da poco tempo che abbiamo cominciato ad apprezzare quanto sia importante l’Amazzonia per il clima mondiale. La protezione della foresta amazzonica sta diventando sempre più importante e più urgente, e non solo per la biodiversità vegetale e animale ma anche per il genere umano. Una protezione per la quale il WWF si sta impegnando sin dal 1971.  


Progetti del WWF:

Datti subito da fare

Deforestazione nel bacino amazzonico (il punto della situazione: 2009 per il Brasile, 2007-2008 per ... / ©: WWF
Deforestazione nel bacino amazzonico (il punto della situazione: 2009 per il Brasile, 2007-2008 per tutti gli altri paesi)
© WWF
Amazonas-Regenwald / ©: Brent Stirton / Getty Images

L’iniziativa Living Amazon

Il WWF con l’iniziativa Living Amazon lancia un appello per salvare l’Amazzonia: no alla deforestazione, sì alla salvaguardia di questo habitat unico al mondo.
 / ©: artin Harvey / WWF-Canon

ARPA – il più grande progetto di tutela al mondo

Sotto la sobria denominazione “Amazon Region Protected Areas Programme” (ARPA) si cela il più vasto e più importante progetto globale di protezione della foresta tropicale che mai abbia visto la luce.
Cascate Augusto, Parco Nazionale di Juruena, Brasile / ©: Zig Koch / WWF

L’Amazzonia del sud

Vaste aree deforestate per creare pascoli o piantagioni minacciano oggi la foresta tropicale nel bacino amazzonico del sud, un’area un tempo abitata da specie animali e vegetali uniche al mondo. Il WWF si batte per la formazione di un nuovo paradigma di sviluppo nella zona di deforestazione.

Abbonati alla newsletter del WWF

Sintetica e attuale: le ultimissime del WWF via e-mail. Iscriviti ora!

Diventa fan del WWF su Facebook


Segui il WWF su Twitter

Uranio letale nella miniera di Rössing (Namibia): http://t.co/hqKc6vdese
da 22 ore @WWF_Svizzera

Fai una donazione per la tutela delle foreste

Alpen