WWF logo da candele per celebrare l'Ora della Terra 2009
Ritorno
21. marzo 2019

Earth Hour 2019

Il 30 marzo 2019, alle 20:30, in migliaia di città di tutto il mondo si spegneranno le luci. Un segnale inequivocabile a favore di una maggiore tutela del clima e della natura.

Il mondo sta raggiungendo livelli insostenibili di riscaldamento globale, con valori tra i 3 e i 4 gradi. In pochi decenni è scomparso il 60% di tutti gli animali selvatici. Abbiamo bisogno di un vero e proprio cambio di rotta! Perché? Perché la natura rappresenta anche la nostra fonte principale per continuare a esistere.

In tutto il mondo migliaia di persone si impegnano ogni giorno per la salvaguardia del nostro pianeta. L’Ora della Terra ne è la prova concreta. La Earth Hour è la più grande iniziativa mondiale per la protezione del clima e della biodiversità. Nessun altro evento riesce a unire città, aziende e privati nel comune intento di lanciare un messaggio per una maggiore tutela del clima e della natura. L’effetto sarà particolarmente spettacolare grazie all'oscuramento per un'ora di celebri icone mondiali, dall’Empire State Building di New York alla Tour Eiffel di Parigi, dallo skyline di Hong Kong alle piramidi di Giza.

Anche tantissimi comuni e città della Svizzera hanno deciso di aderire a questa iniziativa:

La Earth Hour 2019 avrà luogo il 30 marzo dalle 20:30 alle 21:30 (ora locale).

Cosa possiamo fare

Lasciamo insieme un segno indelebile per garantire il futuro del nostro pianeta. Partecipa anche tu all’Ora della Terra – basta un piccolo gesto per grandi risultati su tutto l’anno. Ti daremo gli ecoconsigli più efficaci per salvare il pianeta: scegline uno e mettilo in pratica nella vita di tutti i giorni. Poi un altro ancora e così via. Insieme possiamo fare la differenza.

Come città o Comune

Le città e i Comuni che intendono partecipare possono segnalare la propria disponibilità a Susanna Petrone, Responsabile della comunicazione per la Svizzera italiana, WWF Svizzera.

Desideri seguire la Earth Hour dal vivo?

Partecipa all’evento sul clima che si terrà durante la Earth Hour a Berna, sulla Münsterplatz o sul Gemüsebrücke di Zurigo.

Video: «Official Earth Hour 2019 Video» (in inglese)

Ecco cos'altro puoi fare tu

Sostieni l’attività del WWF a favore di un futuro in cui anche le prossime generazioni possano vivere in un pianeta vitale con una natura sana. Con il nostro calcolatore dell'impronta ecologica puoi determinare il tuo impatto personale sull'ambiente e ricevere consigli sugli ambiti in cui puoi ancora migliorare. La nostra app Guida WWF ti accompagna nelle tue giornate. Bastano pochi clic per scoprire di più sullo stile di vita sostenibile.

Bonobo madre bacia il suo bambino

Iscrizioni adulti

Come socio del WWF entri a far parte della nostra grande rete: oltre 5 milioni di persone in tutto il mondo sostengono i nostri progetti.

Sole tramonta dietro la terra sotto

Calcolatore dell'impronta ecologica

Calcola la tua impronta ecologica e lasciati ispirare dai consigli pratici che ti offriamo.

Persona in possesso di smartphone con il WWF aperto guida app

App Guida WWF

L'app Guida WWF ti dà una mano a condurre uno stile di vita consapevole, con consigli pratici sugli acquisti e molto altro ancora.