©
©
Garten, Pflanzen in der Dose
Ritorno
03 aprile 2019

Giardinaggio in miniatura: Vaso per piantine in bottiglia PET e molto altro

Primavera: la natura si tinge di verde, inizia la stagione del giardinaggio! Ecco un’attività alla quale ci si può dedicare anche senza avere un orto o un giardino. Create piccole aiuole per fiori con vecchie casse oppure coltivate piantine in vasi ricavati da bottiglie in PET. E… trasformate il vostro raccolto in un delizioso pesto.

Come fa un piccolo seme a diventare un grande albero?

Il seme contiene tutti gli elementi essenziali necessari alla crescita di una nuova pianta. Affinché possa germinare, il seme necessita poi di buone condizioni ambientali: è importante che vi siano acqua, luce e terra a sufficienza nonché la temperatura giusta. Dal seme si sviluppano dapprima una radice e le prime foglie, i cosiddetti cotiledoni.

Le sostanze contenute nel seme si esauriscono rapidamente. Quando noi umani abbiamo bisogno di sostanze vitali per il nostro organismo le assumiamo mangiando altri esseri viventi. Le piante non possono farlo. In compenso sono in grado di sfruttare l’energia proveniente dal sole per produrre quasi tutto ciò di cui hanno bisogno per crescere e sopravvivere. Un albero, inoltre, assorbe dal suolo, attraverso le radici, acqua e nutrienti, e tramite le foglie le sostanze presenti nell’aria. Unite al glucosio, queste sostanze gli servono per formare nuovi fiori, foglie, rami, radici e lo stesso tronco. A questo punto, affinché la piantina diventi un grande albero, serve solo del tempo. Un bel faggio «adulto» nel bosco, ad esempio, ha un’età tra gli 80 e i 100 anni.

Consigli

  • Sara Agostini, Piccoli giardinieri, Gribaudo Edizioni, 2011
  • Serena Bonura, L'orto dei bimbi. Giochi e attività didattiche per creare insieme un orto bio, Terra Nuova Edizioni, 2015
  • Philippe Domont e Nikola Zaric, I segreti del bosco, Armando Dadò Editore, 1999
  • Amanda Grant, L'orto in cucina con i bambini, Il Castello Editore, 2011

App raccomandazione

  • Veggie Grower (In inglese - Istruzioni e suggerimenti per la coltivazione biologica di verdure ed erbe aromatiche)
  • DIY Garden Ideas (iIn inglese - Istruzioni per la creazione di decorazioni da giardino)

     

©
Familie an einem Picknick im Wald

Iscrizione famiglia

Conoscenze ambientali adatte alle diverse fasce d'età, Campi Natura e iniziative per tutta la famiglia.