Garten, Pflanzen in der Dose
Ritorno
09. aprile 2018

Giardinaggio senza giardino: come trasformare vecchi imballaggi in piccoli spazi verdi

È primavera: la natura si tinge di verde e inizia la stagione del giardinaggio! Ecco un’attività alla quale ci si può dedicare anche senza avere un orto o un giardino. I vecchi imballaggi si possono trasformare facilmente in minuscoli spazi verdi: crea piccole aiuole per fiori con vecchie casse oppure coltiva piantine in vasi ricavati da bottiglie in PET.

Non avere fretta di buttare vecchi imballaggi all’apparenza inutili: potrai ricavarne meravigliosi vasi, aiuole e giardini in miniatura. Fiori, erbe aromatiche e altre piantine crescono praticamente ovunque e non necessitano di grandi cure. L’importante è che ci siano terriccio, acqua e luce. Abbiamo provato a fare qualche esperimento con alcuni imballaggi. Lasciati ispirare e mettiti all’opera!

Coltivare il crescione

Per iniziare puoi prendere una vaschetta di plastica usa e getta per frutta e bacche e trasformarla in un piccolo giardino dove coltivare il crescione. Non c’è niente di meglio di una manciata di crescione fresco appena colto per arricchire un’insalata o del pane imburrato!

DIY Garten in Plastikbox - Kressegarten bereit zum Ernten
DIY Garten in Plastikbox - Kressegarten Samen

• Semi di crescione
  • Terriccio senza torba
  • Una vaschetta di plastica da riciclare
  • Contrassegno portanome

Procedimento

1. Riempire la vaschetta con il terriccio e riporre i semi.
  2. Annaffiare regolarmente. Il crescione necessita di un terriccio umido, ma non troppo bagnato.
  3. Raccogliere i germogli di crescione e utilizzarli per insaporire insalate, panini o altre pietanze.

Vaso per piantine ricavato da una bottiglia in PET

Le bottiglie in PET sono estremamente versatili e si prestano agli usi più diversi. Ne abbiamo ricavato vasi per piantine, riutilizzando anche un contenitore di cartone per le uova. Sarà bellissimo guardare i germogli crescere giorno dopo giorno!

DIY Garten in PET-Flasche mit Setzlingen
DIY Garten in PET-Flasche ohne Setzling

• Una bottiglia in PET
  • Un contenitore di cartone per le uova
  • Un filo di cotone, ca. 1 metro
  • Un paio di forbici

Procedimento

1. Tagliare a metà la bottiglia in PET.
  2. Tagliare il filo di cotone in dieci pezzi della stessa lunghezza (ca. 10 centimetri) e annodare assieme i fili a una delle estremità.
  3. Dal contenitore di cartone ritagliare un singolo portauovo e con le forbici praticare un foro sul fondo.
  4. Far passare i fili di cotone attraverso il foro nel portauovo. Il nodo resterà in alto, mentre i fili sciolti penzoleranno dal foro.
  5. Prendere la metà della bottiglia in PET dove è presente il collo, capovolgerla e posizionare il portauovo al suo interno, in modo che si appoggi sul collo della bottiglia.
  6. Far passare i fili attraverso il collo e infilarlo nell’altra metà della bottiglia (cfr. foto).
  7. Riempire d’acqua la parte inferiore della bottiglia e aggiungere il terriccio nella parte superiore, direttamente sul portauovo.
  8. Ora si possono spargere i semi nel terriccio.
  9. Riempire regolarmente d’acqua la parte inferiore della bottiglia. I fili di cotone la assorbiranno e la trasporteranno verso l’alto, mantenendo il terriccio sempre umido.

L’orto in barattolo

Anche i barattoli di alluminio si prestano per coltivare piccole piante. Pratica alcuni fori sul fondo del barattolo per far defluire l’acqua, e il tuo giardino in miniatura crescerà in men che non si dica. Dipingi i barattoli come desideri e trasforma il tuo balcone in un tripudio di colori!

Garten, Pflanzen in der Dose
DIY Garten in Dose Löcher bohren

• Barattoli di alluminio
  • Una lima o una pinza
  • Un martello
  • Un chiodo
  • Vernice
  • Ghiaia
  • Piantine o sementi

Procedimento

1. Lavare i barattoli di alluminio.
  2. Smussare i bordi affilati con una lima o una pinza.
  3. Con il martello e il chiodo praticare dei fori sul fondo: serviranno per far defluire l’acqua in eccesso.
  4. Per dare un tocco di colore in più all’orticello, è possibile dipingere i barattoli a piacimento!
  5. Riempire ogni barattolo con uno strato di ghiaia dello spessore di un dito e ricoprire con il terriccio fino al bordo superiore.
  6. Seminare le piantare o gli ortaggi.

Cassetta per piante aromatiche

Hai sempre sognato un orticello di piante aromatiche tutto per te? Allora vai in cantina a prendere una vecchia cassetta di legno e segui le istruzioni!

Garten, Kräuter in einer Weinkiste auf einer Terrasse
Garten in einer Weinkiste wird mit Kies vorbereitet

Occorrente

• Una cassetta per la verdura o una cassa per il vino
  • Telo per pacciamatura (reperibile nei negozi di giardinaggio)
  • Ghiaia
  • Tessuto non tessuto
  • Piantine

Procedimento

1. Praticare alcuni fori sul fondo della cassetta per far defluire l’acqua in eccesso.
  2. Rivestirla all’interno con il telo per pacciamatura.
  3. Sistemare un po’ di ghiaia e coprirla con il tessuto non tessuto.
  4. Riempire la cassetta con il terriccio e mettere a dimora le vostre piante aromatiche.

Goditi il tuo nuovo, splendido giardino in miniatura!

Cos'altro puoi fare tu

Sostieni il nostro impegno con una donazione. Vuoi restare informato sul lavoro svolto dal WWF e leggere regolarmente appassionanti resoconti ed ecoconsigli stilati dai nostri esperti? Allora iscriviti alla nostra Newsletter. Come socio WWF ricevi quattro volte l’anno la nostra rivista, ricca di reportage, consigli e informazioni di base sul nostro operato.

Cassetta postale rossa

Abbonarsi alla newsletter

Sintetica e attuale: le ultimissime del WWF via e-mail. Iscriviti ora!

Bonobo madre bacia il suo bambino

Iscrizioni adulti

Come socio del WWF entri a far parte della nostra grande rete: oltre 5 milioni di persone in tutto il mondo sostengono i nostri progetti.

Wilson Sandye con i suoi colleghi del WWF in Rompeteros, Perù

Donazione generica

Grazie alla tua donazione il WWF si impegna in oltre 1300 progetti per la tutela della natura e dell'ambiente.