©
©
WWF logo da candele per celebrare l'Ora della Terra 2009
Ritorno
15 marzo 2021

Luci spente, protezione del clima attivata: la Earth Hour 2021

La Earth Hour avrà luogo alle 20:30 del 27 marzo 2021. Milioni di persone in tutto il mondo e migliaia di città e aziende spegneranno le luci per circa un'ora. Insieme diamo un segnale globale per la protezione del clima e per un pianeta vivo.

La più grande campagna globale di protezione del clima

«La Earth Hour è la più grande campagna globale per la protezione del clima e della biodiversità. Lancia anche tu un segnale per una maggiore protezione del clima!»

I prossimi anni saranno cruciali nella lotta contro la crisi climatica. Se non riusciamo a frenare il riscaldamento globale, gli esseri umani e la natura dovranno affrontare conseguenze catastrofiche. Una specie su sei potrebbe estinguersi. Gli incendi boschivi diventeranno più frequenti, le siccità e le inondazioni più gravi. La crisi climatica sta già colpendo in modo particolarmente duro coloro che contribuiscono meno al riscaldamento globale. È quindi ancora più importante inviare un segnale insieme.

La Earth Hour del WWF è la più grande campagna globale di protezione del clima e dell'ambiente. Spegnendo consapevolmente le luci, le città, le aziende e i privati danno l'esempio per una maggiore protezione della natura e del clima. Negli scorsi anni, importanti punti di riferimento, dall'Empire State Building di New York alla Torre Eiffel di Parigi, dallo skyline di Hong Kong alle piramidi di Giza, sono stati lasciati al buio per un'ora. L'iniziativa vede anche la partecipazione di molte città e comuni in Svizzera ogni anno.

Puoi partecipare anche tu! Non importa dove ti trovi nel mondo: con la Earth Hour 2021 puoi inviare un segnale forte per maggiori sforzi nella protezione del clima direttamente da casa!

La Earth Hour 2021 avrà luogo il 27 marzo dalle 20:30 alle 21:30 (ora locale). 

Come partecipare

Insieme, facciamo una dichiarazione forte per un pianeta vivo. Anche tu puoi partecipare alla Earth Our: spegni le luci di casa tua per un'ora, il 27 marzo 2021 alle 20:30. Forse ti piacerebbe condividere una foto sui social media e ispirare così più persone a proteggere il clima?

Video: «Official Earth Hour 2021 Video» (in inglese)

Protezione del clima anche tutti gli altri giorni

Il tuo impegno per il clima è importante tutto l'anno. Qui ti mostriamo i consigli ambientali più efficaci. Scegline uno e mettilo in pratica nella vita quotidiana. E dopo il primo, prova a sceglierne un altro. Perché insieme possiamo fare la differenza. 

Ecco cos'altro puoi fare tu

Sostieni le attività del WWF a favore di un futuro in cui anche le prossime generazioni possano vivere in un pianeta vitale con una natura sana. Con il nostro calcolatore dell'impronta ecologica puoi determinare il tuo impatto personale sull'ambiente e ricevere consigli sugli ambiti in cui puoi ancora migliorare.

©
Panda appollaiato sull'albero

Iscriversi al WWF

Come socio del WWF entri a far parte della nostra grande rete: oltre 5 milioni di persone in tutto il mondo sostengono i nostri progetti.

©
Sole tramonta dietro la terra sotto

Calcolatore dell'impronta ecologica

Calcola la tua impronta ecologica e lasciati ispirare dai nostri consigli pratici.