Schweizer Fluss Versoix
Versoix

Una delle nostre perle d’acqua

La ricca di varietà - la Versoix

Immergiti nell’affascinante mondo delle trote di lago, degli ululoni dal ventre giallo e dei castori. Il fiume Versoix è un universo tutto da scoprire.  

Consigli per l'escursione

Se si sceglie di allungare un po’ il percorso per fare una puntatina lungo il Canal du Brassus partendo da Bogis-Bossey, si potranno ammirare magnifiche paludi (Marais des Iles) e una diga costruita dai castori. Una volta ritornati al punto di partenza, inizia la vera escursione. Si segue il fiume Versoix nella direzione della corrente e si scende fino alla foce nel Lago Lemano. Il tragitto conduce, tra le altre cose, attraverso la splendida area paludosa di Grand Marais Bataillard e la zona golenale di Gravines. Dall’omonima località Versoix si può prendere comodamente il treno per ritornare a casa. 

Il fiume

Il fiume Versoix passa per la Francia, il Canton Vaud e infine il Canton Ginevra. È un corso d’acqua dai molti volti. Ha origine come piccolo ruscello da una sorgente carsica nel Giura francese per poi formare a valle da Divonne-les-Bains stupendi meandri circondati da boschi di conifere. Qui, nell’immensa area paludosa, in autunno si aggirano i cervi e i loro bramiti si sentono fino in lontananza. Poco prima dell'abitato di Versoix, il fiume attraversa un altro incantevole bosco caratterizzato da golene (Bois du Faisan) per poi sfociare nel Lago Lemano.

Sapevi che...?

... il reinsediamento del castoro in Svizzera è partito dalla riserva Bois du Faisan il 19 novembre 1956? Ci sono voluti diversi anni per preparare questa operazione, ma con ottimi risultati: oggi il castoro è tornato a popolare diverse località della Svizzera. 

Cos'altro puoi fare tu

Fai una donazione per la regione alpina della Svizzera e aiutaci a evitare che la natura si impoverisca a causa dell’intervento dell’uomo. Oppure diventa socio WWF e sostieni il nostro lavoro per un futuro sostenibile. 

Marmotta nel Parco Nazionale degli Alti Tauri, Austria

Io proteggo le Alpi

Le Alpi sono un gioiello della natura dalle mille sfaccettature. Proteggendole facciamo sì che questa ricchezza non venga depredata dall’azione dell’uomo.

WWF membro

Iscrizioni adulti

Come socio del WWF entri a far parte della nostra grande rete: oltre 5 milioni di persone in tutto il mondo sostengono i nostri progetti.