©
©
Famiglia a Bike Tour

10 ecoconsigli di sicura efficacia per i privati

Vivere in modo consapevole fa bene a te e al nostro pianeta. Ecco alcuni ecoconsigli che ti aiuteranno a gestire la tua quotidianità in maniera più responsabile e sostenibile.

Trascorri le vacanze in Svizzera o nei paesi vicini

Per le tue vacanze, scegli località in Svizzera o nei paesi confinanti e raggiungile comodamente in treno o in autobus invece di prendere l'aereo.

Sapevi che un volo di andata e ritorno da Zurigo alla Nuova Zelanda ha un impatto sul clima pari a quello prodotto da un cittadino svizzero medio, nella sua vita quotidiana (abitazione, alimentazione, trasporti ecc.), nell'arco di otto mesi?

Maggiori informazioni:

Tempo libero e attività per le vacanze in Svizzera

Download: Bilancio dei gas serra per diverse tipologie di vacanza (en tedesco)

©
Escursionisti in Vogelsberg in Jura, Svizzera

Consuma più frutta, verdura e proteine vegetali

Privilegia un'alimentazione vegetariana o vegana e considera la carne come uno sfizio da concederti solo una volta ogni tanto.

Lo sapevi? In Svizzera il consumo medio pro capite di carne è di un chilo alla settimana, ossia circa 140 grammi al giorno. I nutrizionisti consigliano però di non superare gli 86 grammi al giorno, ossia meno di una salsiccia o di un cervelat. Se tutti i cittadini elvetici seguissero questo suggerimento, le importazioni di mangimi per animali potrebbero essere ridotte quasi a zero.

Qui trovi maggiori informazioni su carne e latticini.

 

©
Brillantemente frutta e verdura su un tavolo colorato

Meno è meglio: pensa alla sostenibilità quando fai acquisti

La produzione di beni, ma anche l'erogazione di servizi, richiede spesso grandi quantità di energia e materie prime. Orienta quindi i tuoi consumi all'essenzialità e acquista solo ciò che ti rende davvero felice.

Esamina attentamente un oggetto che vorresti comperare e pensaci su: mi farà davvero felice? Forse sì, ma per quanto tempo? Potrei anche farmelo prestare? O in realtà non ne ho affatto bisogno?

Se hai deciso di acquistare comunque un elettrodomestico o un apparecchio elettrico, su topten.ch trovi prodotti raccomandabili dal punto di vista ecologico. L’ormai famosa piattaforma svizzera Topten offre prodotti che assicurano i più bassi consumi energetici e un impatto sull’ambiente ridotto.

©
abiti sospesi

Passa a impianti di riscaldamento rispettosi dell'ambiente

Per il riscaldamento della tua casa punta su collettori solari, pompe di calore contrassegnate dal marchio «PdC-modulo di sistema», energia ecologica «naturmade star» e, se disponibile, anche sul teleriscaldamento. I moderni impianti a legna sono una buona alternativa dal punto di vista del clima, soprattutto per le abitazioni plurifamiliari.

Le caldaie elettriche e a gasolio andrebbero sostituite quanto prima con una delle soluzioni sopra citate. Rispetto al teleriscaldamento o ai collettori solari, un impianto a gasolio richiede circa il doppio dell'energia, mentre un impianto elettrico, raffrontato con le migliori tecnologie oggi disponibili, consuma addirittura sei volte tanto.

Trovi le migliori pompe di calore e tanti consigli per il loro acquisto su topten.ch. I prodotti più efficienti sono presentati su topten.ch e troverai anche delle liste per boiler a termopompa, circolatori, riscaldamenti a pellet, finestre e anche una panoramica dei fornitori svizzeri di corrente ecologica.

Qui trovi maggiori informazioni sull'energia solare.

©
Casa plurifamiliare rinnovato e con pannelli solari in Staufen. È stato assegnato il Premio solare svizzero 2008.

Usa i mezzi pubblici invece dell'auto

I trasporti pubblici svizzeri sono tra i migliori al mondo: veloci, affidabili, comodi e rispettosi dell'ambiente. Approfitta di questo efficiente servizio per andare al lavoro e per il tempo libero.

Rispetto al traffico privato, i mezzi pubblici hanno un impatto decisamente inferiore in termini di emissioni di gas responsabili dell'effetto serra, particelle di fuliggine e rumori.

L'elevata distanza dal luogo di lavoro è un elemento che incide negativamente sull'ambiente. Se possibile, scegli un posto di lavoro nelle vicinanze o verifica se è fattibile lavorare alcuni giorni da casa.

Qui trovi maggiori informazioni sull'argomento.

©
Donna che viaggia in treno

Vota pensando all'ambiente

Esercita i tuoi diritti di cittadino per fare pressione a livello politico e schierati in difesa dell'ambiente. Soprattutto nei piccoli comuni, a volte basta una manciata di voti per ottenere risultati importanti. Fai sentire la tua voce prendendo posizione sulle spese di comuni e cantone: puoi contribuire a ridurre l'impatto ambientale di opere infrastrutturali relative alla rete stradale o gli sprechi nella sanità e nelle pubbliche amministrazioni.

Qui trovi maggiori informazioni sull'argomento.

©
Un fotomontaggio del Palazzo federale WWF elezione Supplemento 2015

Evita lo spreco alimentare

Fai la spesa in maniera oculata, chiedendoti prima di quali alimenti hai davvero bisogno. Spesso anche i cibi la cui data minima di conservabilità (attenzione: non la data «Da consumarsi entro») è passata possono essere consumati senza problemi.

In Svizzera, statisticamente, ogni abitante getta quotidianamente nell'immondizia circa 300 grammi di alimenti perfettamente commestibili – quasi l'equivalente di un pasto completo. Le maggiori responsabili di questo spreco sono le famiglie. 

Qui trovi maggiori informazioni sullo spreco alimentare.

©
verdure verschiende

Dai la precedenza a prodotti bio ed ecologici

Quando fai la spesa, privilegia i prodotti bio e, se non li trovi, chiedi informazioni al riguardo. Le coltivazioni biologiche non prevedono l'impiego di pesticidi e fertilizzanti chimici, pertanto l'inquinamento delle acque e del terreno è di gran lunga inferiore, e i campi rimangono a lungo fertili e idonei a ospitare una grande varietà di flora e fauna.

Maggiori informazioni:

Istituto di ricerca sull'agricoltura biologica

Panoramica sui marchi alimentari in Svizzera

©
Sempre più etichette per alimenti

Investi il denaro secondo criteri ecologici

I soldi che investi possono essere impiegati non solo per generare un surplus finanziario, ma anche per il bene della natura, dell'ambiente e della società. Informati presso la tua banca sulle opportunità per investire i tuoi risparmi o fondi previdenziali con un occhio di riguardo alla sostenibilità.

Qui trovi maggiori informazioni sull'argomento.

Scopri di più sul tema Sustainable Finance

Tutti i contenuti di questo ecoconsiglio hanno unicamente carattere informativo e non rappresentano né una pubblicità, un'offerta, una consulenza agli investimenti, finanziaria o di altro genere né un'esortazione all'acquisto o alla vendita di titoli, derivati o altri strumenti finanziari. Il WWF non si assume alcuna responsabilità in relazione alla correttezza, precisione, attualità o completezza delle informazioni qui riportate. Ogni rischio circa l'utilizzo dei contenuti riportati in questa pagina è a carico dell'utente. Escludiamo qualsiasi responsabilità per i danni derivanti dall'utilizzo dei contenuti riportati in questa pagina, ivi compresi i danni finanziari.

Condividi la passione per la tutela ambientale

Il tuo impegno a favore dell'ambiente sarà molto più proficuo se coinvolgerai anche la tua famiglia e i tuoi vicini e conoscenti. Rendi partecipi coloro che vivono accanto a te della tua passione per la bellezza del nostro pianeta e motivali a mettere in pratica i consigli che hai trovato in questa pagina.

©
Amici nella foresta
©
Sole tramonta dietro la terra sotto

Calcolatore dell'impronta ecologica

Calcola la tua impronta ecologica e lasciati ispirare dai nostri consigli pratici.

©
Persona in possesso di smartphone con il WWF aperto guida app

App Guida WWF

L'app Guida WWF ti dà una mano a condurre uno stile di vita consapevole, con consigli pratici sugli acquisti e molto altro ancora.

©
Fünf Planeten Erde nebeneinander

La mia impronta

Suggerimenti e domande frequenti su alimentazione, consumi, mobilità e abitazione & energia