Raindrops on Ginkgo leaves
Raindrops on fallen Ginkgo (Ginkgo biloba) leaves in autumn. / ©: © Michèle Dépraz / WWF-Canon

Certificazione ZEWO

Il WWF Svizzera opera nel pieno rispetto delle direttive emanate dallo ZEWO. Il marchio ZEWO garantisce che le offerte vincolate vengano impiegate in modo efficace e razionale.
 / ©: ZEWO
Zewo Zertifizierung
© ZEWO
Sistema di gestione ambientale secondo la norma ISO 14001:2004
L’impegno ambientale del WWF comincia dal proprio interno : Il WWF infatti persegue sistematicamente il miglioramento del proprio bilancio ecologico. Dai progetti sul campo, alla domotica nelle proprie sedi, fino al comportamento dei suoi collaboratori. L’organizzazione si sottopone regolarmente a una certificazione esterna. Nell’estate del 2010 è stata condotta un’ampia revisione del sistema di gestione ambientale. Infine, una verifica esterna ha confermato la certificazione ISO140000:2004
Swiss NPO-Code
WWF Svizzera ha aderito a Swiss NPO-Code, un codice che garantisce l’efficace adempimento dei compiti dirigenziali sul piano strategico. Formula criteri per chiare strutture di conduzione e disciplina il cumulo di attività onorifiche, volontarie o retribuite in seno all’organizzazione. Per delega della KPGH, la Conferenza dei presidenti delle grandi organizzazioni umanitarie in Svizzera, la ZEWO verifica l’osservanza dello Swiss NPO-Code.

Deroghe allo Swiss NPO-Code
§ 9:
WWF Svizzera è una fondazione di diritto svizzero il cui Consiglio di fondazione esplica, ai sensi dell’§ 10 cpv. dello Swiss NPO-Code (di seguito: Codice) la funzione di massima istanza dirigenziale e di organo supremo al tempo stesso. In seno a WWF Svizzera i compiti di cui al § 9 del Codice sono quindi assolti dal Consiglio di fondazione. L’unica deroga è costituita dalla nomina di quest’ultimo che compete alla Commissione elettorale. L'esatta struttura e le modalità operative della Commissione sono disciplinate dal Regolamento della Commissione elettorale approvato dall’ente di Vigilanza federale sulle fondazioni.

§ 12 cpv. 2 lett. f:
L’assetto dirigenziale di WWF Svizzera è imperniato sulla figura del Direttore generale che ha facoltà di nomina, vigilanza e licenziamento nei confronti dei membri della Direzione. Per l’assunzione e l’eventuale scioglimento del rapporto d’impiego di quest'ultimi, il o la Direttore/Direttrice generale opera nondimeno d'intesa con il Consiglio di fondazione, conformemente al regolamento di detto Consiglio.

Abbonati alla newsletter del WWF

Sintetica e attuale: le ultimissime del WWF via e-mail. Iscriviti ora!

Diventa fan del WWF su Facebook

Segui il WWF su Twitter

Fai una donazione per la tutela delle foreste

Alpen

La tua offerta al WWF può essere dedotta dalle imposte.