/ ©: Michel Gunther /WWF-Canon

Modo di lavorare

Per raggiungere i propri obiettivi, il WWF opera su quattro fronti: sul campo, con le aziende, in politica e con la popolazione.
  • Lavoro sul campo: operando direttamente sul territorio, il WWF riesce ad attuare misure concrete di tutela volte a preservare gli habitat di numerose specie. Alcuni esempi di interventi su questo fronte sono la partecipazione attiva alla rivitalizzazione dei fiumi svizzeri, l'attuazione di progetti di protezione delle greggi nelle Alpi o l'organizzazione di servizi di pattuglia per proteggere dal bracconaggio gli ultimi giaguari presenti nella foresta atlantica. Nel lungo termine, tuttavia, le iniziative del WWF possono ottenere risultati positivi solo se si riducono le minacce e la pressione sugli habitat derivanti dal consumo delle risorse.
  • Aziende: mediante la collaborazione con partner prominenti del mondo dell'economia, il WWF presenta possibilità di intervento attraverso cui le aziende possono ridurre la propria impronta ecologica e quindi contribuire ad alleviare la pressione sugli ecosistemi. Se si convincono le grandi catene commerciali a offrire un maggiore assortimento di prodotti sostenibili, vi sono buone possibilità di orientare i consumi globali verso una maggiore attenzione alle risorse.
  • Politica: spetta alla sfera politica, a livello sia nazionale che internazionale, stabilire le condizioni quadro giuridiche per la tutela dell'ambiente. L'introduzione di norme eque e rigorose non può che agevolare l'attività del WWF.
  • Popolazione: il WWF informa i consumatori circa i comportamenti maggiormente rispettosi dell'ambiente e offre suggerimenti concreti su come proteggere la natura. Attraverso la propria opera di educazione ambientale rivolta a giovani e ragazzi, diffonde le conoscenze necessarie sui problemi che minacciano il nostro pianeta e crea le condizioni affinché le soluzioni proposte siano accettate e condivise.
1600 Pandas zu Besuch in der Schweiz Der Panda ist selten geworden. Um auf die Bedrohung seines ... / ©: WWF Schweiz

Gli obiettivi del WWF

Per compiere la propria missione, il WWF si adopera al fine di preservare la biodiversità in tutto il mondo e lotta affinché l'utilizzo delle risorse naturali sia ridimensionato a un livello sostenibile.
Gepard (Acinonyx jubatus) / ©: Martin Harvey / WWF-Canon

Modalità di misurazione delle prestazioni del WWF

Il WWF misura le proprie prestazioni non solo a livello degli obiettivi strategici, ma anche a livello di progetto. Perché solo un lavoro mirato nell'ambito dei vari progetti consente di raggiungere gli obiettivi stabiliti.

Abbonati alla newsletter del WWF

Sintetica e attuale: le ultimissime del WWF via e-mail. Iscriviti ora!

Diventa fan del WWF su Facebook


Segui il WWF su Twitter

Effetto rinnovabili in Germania: prezzi dell'energia elettrica sempre più bassi http://t.co/4DdHfWa5ak
da 3 ore @WWF_Svizzera

Fai una donazione per la tutela delle foreste

Alpen