©
©
Sarus Kranich beim Abheben
Ritorno
03 febbraio 2024

Sette storie che ci danno la certezza di poter fermare l'estinzione delle specie

L'elenco degli animali in via di estinzione è sempre più lungo. La riduzione degli habitat, la pesca eccessiva, il bracconaggio e il riscaldamento globale incontrollato minacciano gli animali selvatici in tutto il mondo. Ma ci sono raggi di speranza che sono incoraggianti. Questi sette esempi ci mostrano come l'impegno costante per la protezione delle specie abbia avuto un impatto importante.

1. Gru antigone in Nepal

Grazie agli intensi sforzi di conservazione, dal 2010 il numero di gru antigone in Nepal è raddoppiato, arrivando ad oltre 700 esemplari. All'epoca, nel Paese erano rimasti solo 350 esemplari di questi maestosi uccelli. Tuttavia, la specie continua ad essere considerata vulnerabile in tutto il mondo e sono necessari ulteriori sforzi per proteggerla.

2. Raganella in Svizzera

Solo pochi anni fa la raganella rischiava di scomparire completamente dalla Svizzera. Grazie a numerose iniziative, la minaccia è diminuita. A livello locale, ad esempio nella Valle della Reuss argoviese, la sua popolazione ha addirittura ricominciato a crescere. Tuttavia, la conservazione della raganella è incerta ed è considerata ancora in pericolo.

©
Laubfrosch
©
Sarus Kranich beim Abheben
©
Tiger mit Jungtier

3. Tigri in Bhutan e in India

In alcuni Paesi asiatici, il numero di grandi felini è aumentato in modo incoraggiante; in Bhutan, dal 2015 è passato da 103 a 131 esemplari. Nel 2023 l'India ha registrato oltre 3.600 tigri, contando così due terzi della popolazione globale all'interno dei suoi confini. Anche le immagini delle fototrappole in Malesia fanno sperare che non tutto sia perduto per le tigri nel Sud-est asiatico, nonostante le popolazioni di piccole dimensioni.

4. Antilopi saiga in Asia centrale

L'antilope saiga, originaria dell'Asia centrale, non figura più nell’elenco della Lista Rossa come «in pericolo critico». La popolazione in Kazakistan, che ospita il 98% di tutte le saiga, negli ultimi anni è aumentata da poco meno di 100.000 a circa 1,3 milioni di esemplari grazie agli intensi sforzi di conservazione. Anche le popolazioni della Mongolia si sono riprese.

©
Weibliche Saiga Antilope im Cherniye Zemil Naturschutzgebiet, Russland

Lo studio del WWF mostra che il riscaldamento globale minaccia una specie su due

Oltre alla perdita di habitat, alla pesca eccessiva e al bracconaggio, il riscaldamento globale rappresenta una delle maggiori minacce per le specie animali e vegetali. Lo dimostra uno studio del WWF e dell'Università dell’Anglia orientale nel Regno Unito. Se le emissioni di gas serra causate dall'uomo non dovessero diminuire, entro il 2080 una specie su due scomparirebbe dalle aree analizzate. È quindi vitale - anche per la conservazione delle specie - che le emissioni di gas serra vengano ridotte il più rapidamente possibile.

Scarica lo studio

5. Rinoceronti bianchi in Africa

Per la prima volta, dopo dieci anni di declino, il numero di rinoceronti è aumentato addirittura del 5%, raggiungendo circa 16.800 esemplari. Inoltre, nel 2023 l'organizzazione per la conservazione della natura African Parks ha acquisito il più grande progetto di riproduzione di rinoceronti al mondo. Anche se i pachidermi restano minacciati dal bracconaggio, le notizie positive sono incoraggianti.

©
Breitmaulnashorn mit Kalb

6. Leopardi delle nevi in Bhutan

Nell'ambito di uno studio nazionale sul leopardo delle nevi in Bhutan, sono state posizionate oltre 300 telecamere per la fauna selvatica su un'area di 9.000 km². Lo sforzo è stato ripagato! Sono stati censiti 134 leopardi delle nevi. Nel 2016, gli esemplari erano solo 96. Una buona notizia per questi animali solitari in via di estinzione.

©
Snow Leopard femminile con il cub
©
Schneeleopard

6. Bisonti del Caucaso

Esattamente 100 anni fa, è stato lanciato un programma di salvataggio per i bisonti, che all'epoca erano estinti in natura. Con notevole successo oltre 8.000 bisonti europei tornano nuovamente a muoversi nelle foreste. Anche in Svizzera si sta discutendo di reintrodurre i ruminanti, un tempo autoctoni.

©
Wisent in Eriksberg

Cosa puoi fare?

Successi come questi sono il risultato di sforzi spesso decennali da parte di persone impegnate in tutto il mondo. Sostieni il WWF e rendi possibili altre buone notizie. Ci impegniamo per la coesistenza pacifica tra persone e animali e per un futuro degno di essere vissuto per le prossime generazioni.

©
Afrikanische Elefanten in Kenia

Sponsorizzazione per la protezione delle specie

Con una sponsorizzazione per la protezione delle specie, contribuisci a garantire la protezione in natura delle specie animali in pericolo.  

©
Bonobo madre bacia il suo bambino

Iscriversi al WWF

Come socio del WWF entri a far parte della nostra grande rete: oltre 5 milioni di persone in tutto il mondo sostengono i nostri progetti.