Frau in Feld, Nepal

Social Policies del WWF

Le WWF Social Policies sono le linee guida per l'integrazione degli aspetti sociali nell'ambito del nostro lavoro di conservazione della natura e nella struttura istituzionale della nostra rete globale.

In tutto il mondo, numerose regioni ed ecosistemi sono minacciati. Questi, oltre ad avere una notevole biodiversità, sono anche casa di comunità rurali e popolazioni indigene. La loro cultura e la loro stessa esistenza sono strettamente interconnesse con l'ambiente naturale. La sfida che oggi dobbiamo affrontare è garantire una gestione equa della terra, dell'acqua e degli habitat, preservando altresì le funzioni dell'ecosistema e i mezzi di sussistenza di milioni di persone.

Per noi, in qualità di organizzazione globale, è essenziale mettere in atto il nostro lavoro di conservazione direttamente nei luoghi interessati, insieme alle popolazioni locali. Ciò significa collaborare con queste alla conservazione della diversità biologica e degli ecosistemi, cooperare con gli autoctoni per proteggere i mezzi di sussistenza a loro disposizione e promuovere l'uso responsabile delle risorse naturali. La giustizia sociale è parte integrante dei nostri programmi in loco, così come il nostro lavoro politico su base nazionale, regionale e globale.

I nostri progetti

Sostegno ai contadini locali del Madagascar

Il WWF è attivo da oltre 20 anni negli altipiani settentrionali del Madagascar per proteggere la foresta. Una parte importante del nostro lavoro consiste anche nel ridurre la povertà dei piccoli proprietari terrieri locali e nell'insegnare loro migliori tecniche agricole. Questo li rende meno dipendenti dalle risorse forestali.

Tutela dell'habitat del panda grazie a forni efficienti

Per proteggere l'habitat del panda gigante, il WWF promuove la costruzione di fornelli da cucina efficienti nei villaggi della la provincia di Sichuan. Il minore fabbisogno di legna permette di ridurre il numero di piante abbattute, contenere le emissioni di carbonio e migliorare le condizioni di salute della popolazione.

Altri progetti

Dalla pesca sostenibile del tonno nelle Filippine, alla conservazione delle specie in Namibia fino a un progetto solare in Madagascar. Per saperne di più sui nostri progetti con le comunità locali.