vita sostenibile famiglia giardino
Vivere sostenibile

Vorresti vivere in modo sostenibile? Il WWF ti aiuta. Lasciati ispirare dalle nostre guide e dai nostri consigli pratici per la vita di ogni giorno.

Vivere sostenibile

Lasciati ispirare

Non devi essere perfetto, per proteggere il clima. Allora dai subito un'occhiata ai nostri efficaci dieci consigli per il clima. Preferisci sapere prima a che punto sei? Il nostro calcolatore dell'impronta ecologica ti mostrerà di quanti pianeti hai bisogno con il tuo stile di vita.

10 consigli per il clima

I nostri pratici ed efficaci consigli per il clima ti aiutano a vivere quotidianamente in modo consapevole e sostenibile.

Calcolatore dell'impronta ecologica

Calcola la tua impronta ecologica e lasciati ispirare dai nostri consigli personalizzati.

ANCORA PIÙ CONSIGLI

Ancora non è abbastanza? Abbiamo raccolto per te le domande e le risposte più importanti sui temi dell'alimentazione, della mobilità e dei voli aerei, delle abitazioni e dell'energia, della sufficienza, della finanza e dei consumi.

Guide pratiche

Ogni singolo gesto conta. Le guide online sono utili strumenti per le decisioni d'acquisto e ti orientano verso consumi sostenibili. Qui puoi trovare le nostre guide sui marchi alimentari, la frutta e la verdura, il pesce e i frutti di mare, i souvenir.

Vuoi fare ancora di più?

Impegnati per la nostra natura: come volontario in un'azione naturalistica o politica. Con la nostra app Guida WWF, hai sempre un consulente a portata di mano quando fai i tuoi acquisti. E grazie alla nostra newsletter ricevi regolarmente nuovi consigli e idee per una vita di tutti i giorni all'insegna della sostenibilità.

Impegnarsi come volontari

Diventa parte della nostra comunità di volontari

App Guida WWF

L'app Guida WWF ti fornisce pratici consigli per la vita di tutti i giorni.

Consigli, aggiornamenti e novità dal mondo WWF!

Informazioni generali

Ti piacerebbe approfondire il tema del cambiamento climatico, delle energie rinnovabili e degli stili di vita sostenibili? Qui troverai le conoscenze di base sui temi del clima.

Clima ed energia

L'impronta ecologica

Effetto serra

Energia elettrica ecologica

Energia solare

Energia eolica

Energia idroelettrica

Efficienza energetica

Risanamento degli edifici e sistemi di riscaldamento

Traffico aereo

Cos'altro puoi fare

Sostieni il nostro lavoro per la protezione del clima con una donazione. Come socio, dai anche un maggior peso politico alla nostra voce. Insieme possiamo fermare il cambiamento climatico!

Jaguar nella giungla

Donazioni

Grazie alla tua donazione il WWF si impegna in oltre 1300 progetti per la tutela globale del clima e dell'ambiente.

Panda appollaiato sull'albero

Iscriversi al WWF

Come socio del WWF entri a far parte della nostra grande rete: oltre 5 milioni di persone in tutto il mondo sostengono i nostri progetti.