©
panorama alpino

Aiuto con

CHF Il mio importo personalizzato
Importo minimo: CHF
Importo massimo: CHF

Con la tua donazione, proteggiamo la biodiversità delle Alpi.

Alpi

Alberi antichi, api selvatiche, paludi incontaminate, orsi e linci: le Alpi sono un gioiello della natura dalle mille sfaccettature. Proteggendole facciamo sì che questa ricchezza non venga depredata dall’azione dell’uomo.

Le minacce

Le Alpi sono le montagne più sfruttate del mondo. Il proliferare di insediamenti disordinati e il turismo incalzano; le strade e le aree urbanizzate frammentano gli habitat e l’elevato consumo di acqua minaccia la vita nei fiumi e nei laghi. I ghiacciai, la nostra riserva idrica principale, stanno scomparendo a causa dei cambiamenti climatici.

Il nostro obiettivo

Sull’arco alpino vivono 30 000 specie animali e 13 000 specie vegetali. Senza le Alpi, labiodiversità dell’intero pianeta è in pericolo. Il WWF promuove un utilizzo sostenibile delle risorse silvicole, protegge le aree particolarmente preziose e si batte per preservare gli habitat naturali interconnessi.

Il mondo è un bel posto e vale la pena lottare per esso.

Cosa facciamo

iconmonstr-check-mark-7 Created with Sketch.

Prati secchi in Ticino

Il WWF sostiene i contadini che vivono alle pendici del Monte Generoso nella gestione dei prati secchi.

iconmonstr-check-mark-7 Created with Sketch.

Progetto Ursina in Bassa Engadina

Il WWF sensibilizza turisti e abitanti locali con sentieri didattici dedicati agli orsi e con pannelli informativi.

iconmonstr-check-mark-7 Created with Sketch.

Rivitalizzazione dei corsi d’acqua

Il WWF offre giornate di formazione a volontari disposti a dare il loro contributo per riportare allo stato naturale i fiumi e i ruscelli svizzeri.

Possiamo aiutarvi?

Avete delle domande? Siamo a vostra disposizione per aiutarvi nella scelta delle opzioni di donazione più adatte e per rendere più agevole il processo di donazione.

Telefono: +41 91 820 60 00  / lunedì, mercoledì e giovedì, dalle 9h00 alle 17h00 oppure lasciate un messaggio, sarete richiamati!

Indirizzo postale: WWF Svizzera, Piazza Indipendenza 6, 6500 Bellinzona

Commissioni sulle transazioni

Chi fa una donazione al WWF può aiutarci per far sì che la percentuale più alta possibile dell’importo donato venga devoluto ai nostri progetti per la tutela della natura e dell’ambiente. Alle transazioni vengono applicate delle commissioni. I tipi di transazione a cui vengono applicate le commissioni più basse sono il bonifico effettuato con e-banking, ad es. tramite codice QR, e i pagamenti automatici tramite addebito diretto LSV (in banca) o Direct Debit (in Posta).

Certificato ZEWO

Il WWF è certificato Zewo. Essere riconosciuti come organizzazione di pubblica utilità da parte di Zewo significa che veniamo sottoposti a controlli regolari per verificare che i fondi raccolti tramite donazioni vengano impiegati per lo scopo previsto, in modo efficace e senza sprechi. In quanto titolari del marchio di qualità, garantiamo un lavoro serio e trasparente, assicurando ai nostri sostenitori e sostenitrici una gestione attenta delle loro donazioni.

L’Organismo di certificazione svizzero Zewo conferisce il suo marchio alle organizzazioni che raccolgono fondi per scopi di pubblica utilità. In questo modo, la fondazione Zewo rafforza la fiducia della società nelle attività benefiche. Le organizzazioni che detengono il marchio di qualità Zewo informano apertamente sulle loro attività, gestiscono i propri conti in trasparenza e dispongono di un’efficace struttura di controllo interna ed esterna.