©
Übersicht Foodlabel

Guida ai marchi alimentari

Guida ai marchi alimentari

I label di sostenibilità offrono un orientamento per acquisti consapevoli dal punto di vista ecologico e sociale. Essi si differenziano notevolmente per qualità e orientamento: basandosi sui dati di labelinfo.ch, il WWF e i suoi partner hanno valutato i label più importanti sul mercato svizzero in base a categorie quali rispetto dell'ambiente, compatibilità sociale, benessere degli animali e credibilità.

©
Logo Label Bio Organic (Schweizer Herkunft)

Bio Organic (provenienza svizzera)

  • Eccellente

Per gli alimenti provenienti da agricoltura biologica svizzera secondo le linee guida Bio Suisse. Label di Lidl Svizzera AG.

Quanto è sostenibile il label Bio Organic (provenienza svizzera)?

Eccellente

Il WWF raccomanda senza riserve questo label poichè soddisfa gli standard più elevati e i requisiti di una produzione corretta dal punto di vista ecologico e sociale. Offre inoltre un importante contributo allo sviluppo sostenibile.

Questo label contrassegna i prodotti di origine animale che hanno un elevato impatto sul clima. Quando possibile, questi prodotti dovrebbero essere sostituiti da proteine vegetali.

Credibilità

i Valuta l’attuazione delle linee guida relative ai contenuti e altri criteri come la trasparenza, la credibilità dei controlli, ecc.
4

Rispetto dell'ambiente

i Valuta tutte le misure lungo la catena di fornitura che contribuiscono alla tutela dell’ambiente (ad es. protezione del suolo, biodiversità, misure di risparmio energetico, ecc.)
4

Compatibilità sociale

i Valuta le norme che garantiscono condizioni eque e sicure per il personale negli stabilimenti (ad es., norme contro la discriminazione e la violenza).
4

Benessere degli animali

i Valuta i criteri e le pratiche che contribuiscono al benessere degli animali da allevamento (ad es. allevamento più rispettoso, trasporti con stress ridotto, macellazione più dignitosa).
4
Maggiori dettagli sul label su labelinfo.ch.