10 maggio 2021 — Comunicato stampa

Swiss Overshoot Day: la Svizzera non ha più risorse

Dall'11 maggio 2021, la popolazione svizzera consuma più risorse naturali di quante siano a sua disposizione per tutto l’anno.  

©
Die Schweizer Bevölkerung hat einen zu grossen ökologischen Fussabdruck

Dall'11 maggio fino alla fine dell'anno la Svizzera vivrà a credito, ovvero a scapito delle generazioni future, e questo perché consumiamo troppe risorse naturali, come energia, superfici arabili, foreste e pascoli, e causiamo eccessive perdite alimentari. La prossima occasione sarà votare con Sì il prossimo 13 giugno per quanto riguarda la legge sul CO2. 

Se tutti vivessero come la popolazione elvetica, sarebbero necessari tre pianeti: sfruttiamo infatti il triplo delle risorse terrestri rispetto a quanto non sia a nostra disposizione per l'intero anno.  

Le conseguenze includono: aggravamento della crisi climatica, sovrasfruttamento e inquinamento dei mari, sovrasfruttamento dei terreni, perdita di foreste e habitat associata al declino della fauna selvatica; si tratta di fenomeni che si ripercuotono a loro volta direttamente sulla sicurezza alimentare e sui mezzi di sussistenza di miliardi di persone. 

WWF Svizzera fornisce 5 consigli per ridurre la propria impronta ambientale personale.  

  • Calcola la tua impronta ecologica personale grazie al calcolatore del WWF (www.wwf.ch/footprint)  
  • Cinque consigli da ricordare! 
  • Se tutti vivessero come gli svizzeri, affinché la natura possa rigenerare ciò di cui abbiamo bisogno sarebbero necessari tre pianeti.

Grazie a questi cinque suggerimenti, la maggior parte di noi può riuscire a ridurre significativamente la propria impronta personale:  

  • recarsi alle urne, votare e promuovere iniziative per impegnarsi a favore dell’ambiente a livello politico. 
  • godersi una vacanza in Svizzera o nei Paesi vicini, e in generale viaggiare con i mezzi pubblici invece che in aeroplano. 
  • se possibile lavorare da casa, oppure fare il pendolare con i mezzi pubblici invece di recarsi al lavoro con un’auto a benzina. 
  • sostituire l’impianto di riscaldamento a olio o a gas con pannelli solari, pompe di calore o impianti a legna. 
  • seguire una dieta prevalentemente vegetariana.  

Il Calcolatore dell’impronta ecologica e l'app Guida WWF (www.wwf.ch/ratgeberapp) individuano le aree di consumo che determinano la parte più ingente dell’impronta ecologica personale. In base a tale calcolo, gli utenti riceveranno tre suggerimenti personali ad hoc su come vivere in modo più rispettoso dell'ambiente.  

Contesto: 

Per il calcolo dello Swiss Overshoot Day, il WWF è ricorso al metodo del «Global Footprint Network» (www.footprintnetwork.org). Ogni anno l’umanità consuma risorse e servizi equivalenti alla capacità rigenerativa annuale di 1,7 pianeti. Probabilmente la riduzione dei consumi causata dal lockdown dovuto al COVID-19 risulterà evidente non prima del 2024, poiché è anzitutto necessario raccogliere i dati globali e poi valutarli. In genere, per via del procedimento di rendicontazione delle Nazioni Unite, tra l'ultimo anno di rilevazione e quello corrente si verifica un divario di tre o quattro anni. Lo Swiss Overshoot Day 2021 si basa quindi sui dati del 2017.