Bonobo in thinker

FAQ – domande frequenti rivolte

Il nostro Service Center evade circa 20 000 richieste l’anno. Naturalmente alcuni quesiti e argomenti ci vengono sottoposti più volte. Su questa pagina puoi leggere le domande più frequenti (FAQ) e le relative risposte.

Campi Natura

A partire da quando posso iscrivere mio figlio a un campo?

Sarà possibile iscriversi online dal 7 marzo 2018 alle 13:15.

È necessario essere soci del WWF per partecipare ai Campi Natura?

Sì, il partecipante, la famiglia o un genitore deve essere socio del WWF. Al momento dell’iscrizione online non è necessario essere già iscritti.

Quali sono i dati da inserire nel l'iscrizione online?

L’indirizzo del partecipante, la data di nascita, il numero di telefono e l’indirizzo e-mail. Il numero di socio non è necessario ma può essere indicato nelle osservazioni.

Ho compilato il formulario online di iscrizione al campo. E adesso cosa devo fare?

Una volta compilata l’iscrizione online, riceverà all’indirizzo e-mail, che ci ha indicato, un formulario da stampare, firmare e ritornarci per posta entro 7 giorni. L’iscrizione online è provvisoria: solo quando riceveremo per posta il formulario firmato, l’iscrizione al campo sarà definitiva.

Non ho un computer, come posso iscrivere mio figlio?

Le iscrizioni possono essere effettuate esclusivamente online. Dovrà pertanto chiedere a una terza persona di occuparsi dell'iscrizione online.

Quando si aprono le iscrizioni online siamo in vacanza. Cosa posso fare?

Le iscrizioni ai campi possono essere effettuate solo online a partire dalla data indicata. Non vengono accettate iscrizioni prima di questo termine.

In caso di assenza è possibile chiedere a terzi di procedere all'iscrizione. Basta fornire a queste persone i dati necessari (indirizzo esatto, data di nascita completa, indicazione esatta del campo, indirizzo e-mail valido) e ritornarci per posta il formulario firmato per confermare l’iscrizione provvisoria (vedi “Ho compilato il formulario online di iscrizione al campo. E adesso cosa devo fare?”)

Vorrei iscrivere a un campo più bambini contemporaneamente. Posso farlo?

L’iscrizione online permette di iscrivere contemporaneamente al massimo 2 bambini. Per iscrivere altri bambini è necessario compilare nuovamente il formulario dell’iscrizione online.

All'inizio del campo mio figlio non avrà ancora raggiunto l'età oppure avrà superato l'età indicata. Posso iscriverlo comunque?

L’età indicata è vincolante e si riferisce agli anni effettivamente compiuti quando il partecipante sarà al campo. Solo in casi specifici è possibile fare delle eccezioni, se il bambino non ancora raggiunto l’età o l’ha già superata. Vi preghiamo di contattarci via e-mail.

Dopo aver inviato l'iscrizione compare il messaggio di errore "Lei ha già iscritto suo figlio per il numero massimo di campi (2, compresi i posti sulla lista d'attesa)". Cosa devo fare?

Non è possibile iscriversi a più di due campi. Anche i posti in lista d’attesa vengono considerati come iscrizioni. Se vuole, può annullare una delle due iscrizioni in lista d’attesa, così da poter iscriversi a un altro campo. La preghiamo di contattarci telefonicamente (091 820 60 00).

Dopo aver proceduto all'iscrizione a un campo non ho ricevuto l'e-mail di conferma. Cosa devo fare?

L'indirizzo e-mail indicato non era corretto oppure la nostra e-mail di conferma è finita nella sua posta indesiderata. Controlli nel suo filtro antispam oppure ci contatti telefonicamente (091 820 60 00).

Non ho ancora ricevuto la fattura. Per quale motivo?

L'evasione dell'iscrizione richiede tempo. Le invieremo la fattura in tempo utile.

FAQ's di carattere generale

Cosa fa il WWF per opporsi al maltrattamento degli animali?

Il WWF si impegna per la salvaguardia delle specie selvatiche minacciate di estinzione e per la tutela del loro habitat naturale. Gli interessi degli animali domestici e degli animali negli zoo sono invece rappresentati dalle associazioni per la protezione degli animali (es. http://www.protezione-animali.com).

È possibile raccogliere firme per proteggere le foreste tropicali e le tigri, per opporsi al massacro delle foche o per problemi analoghi?

Per riuscire a intervenire proprio là dove c'è bisogno, i testi che accompagnano le iniziative di raccolta firme devono riferirsi a una situazione concreta. È inoltre indispensabile che forniscano una chiara esposizione dei fatti ed eventuali proposte per risolvere il problema. Le firme raccolte devono essere indirizzate a un’istanza che abbia direttamente a che fare con la situazione in questione o possieda la facoltà di decidere in merito. Per i non addetti ai lavori spesso è difficile procurarsi i dati degli interlocutori giusti. La cosa più semplice è utilizzare il foglio di raccolta firme messo a disposizione da un’organizzazione che si sta occupando di problemi di scottante attualità.

È possibile partecipare a un progetto del WWF all’estero?

Comprendiamo benissimo il desiderio di partecipare in prima persona ma, purtroppo, non ci è possibile offrire una simile opportunità. Molto di rado infatti coinvolgiamo volontari nel quadro dei nostri progetti all’estero. Per le seguenti ragioni: Dove e quando possibile diamo priorità a persone del posto. Coinvolgendo gli abitanti del luogo nei nostri progetti, realizziamo due obiettivi: da un lato forniamo loro un lavoro, dall’altro risvegliamo nelle popolazioni autoctone un duraturo interesse per le problematiche ambientali. Solo nel caso in cui siano necessarie conoscenze o capacità specifiche non disponibili in loco ci rivolgiamo a specialisti stranieri.

SCI (Service Civil International) offre stage e posti di lavoro all’estero: Tel. +41 (0)31 311 77 27

Esiste anche un sito web che propone impieghi all’estero:
http://oneworld.org/ (in inglese)

Iscrizioni / Offerte

A cosa sono destinate le mie offerte/la mia quota associativa?

Pagando la quota associativa o facendo un’offerta sostieni i grandi progetti del WWF: la tutela del clima, la conservazione della biodiversità, delle foreste, degli specchi d’acqua, delle alpi e il mantenimento dei mari e delle coste. Se preferisci, puoi indicare la destinazione della tua offerta scegliendo i progetti legati a uno di questi grandi temi. Per ulteriori informazione.

È possibile regalare un’iscrizione?

Un’iscrizione al WWF è un regalo gradito anche alla natura. Dopo aver compilato e inviato il modulo d'iscrizione, chi regala l’iscrizione riceverà l’ultima copia della Rivista WWF o del giornalino Panda Club con un regalo di benvenuto e la fattura. Così potrà consegnare il regalo personalmente. Dopodiché le Riviste WWF o i giornalini Panda Club verranno spediti direttamente al destinatario dell’iscrizione regalo.

Quando riceverò l’attestato di donazione?

Gli attestati di donazione vengono inviati nel mese di gennaio. Nel caso dovessi averlo perso, puoi richiederne una copia qui.

L’iscrizione deve essere rinnovata annualmente?

No, tutte le iscrizioni al WWF vengono rinnovate automaticamente, anche quelle regalo. A febbraio, riceverai il bollettino di versamento per la quota associativa. Se paghi la quota tramite un addebito diretto, riceverai, sempre a febbraio, una lettera con la conferma che ti verrà addebitata la quota associativa nel corso dell’anno.

Mi sono iscritta al WWF l’estate scorsa. Perché ricevo la fattura per il rinnovo della quota già a febbraio?

Le iscrizioni al WWF sono valide da gennaio a dicembre dello stesso anno per un motivo tecnico legato al sistema informatico che utilizziamo. È quindi possibile che un socio che si è iscritto a giugno riceva la cedolina per rinnovare la quota già a febbraio dell’anno successivo. Nel contempo chi si iscrive a partire da settembre figura come socio anche per l’anno seguente.

Perché ricevo pubblicità nonostante l’adesivo «Stop - niente pubblicità»?

Gli invii con richieste di donazioni a favore di organizzazioni certificate dalla fondazione ZEWO, come è il caso del WWF, non sono considerati di carattere pubblicitario. Questi volantini non indirizzati vengono recapitati in tutte le cassette delle lettere a condizione che non abbiano contenuti commerciali. Lo stesso vale anche per la propaganda politica e le informazioni da parte delle autorità. Se sulla tua cassetta delle lettere c’è l’ adesivo «Stop – niente pubblicità», non riceverai gli invii non indirizzati delle organizzazioni non certificate dalla ZEWO.

Quando riceverò la fattura per la mia quota associativa?

Riceverai la fattura della quota associativa a febbraio. Se non vuoi aspettare ogni anno il bollettino di versamento, puoi pagare automaticamente tramite un addebito diretto. Scarica qui il modulo da compilare.