Bonobo in thinker

FAQ – domande frequenti rivolte

Il nostro Service Center evade circa 20 000 richieste l’anno. Naturalmente alcuni quesiti e argomenti ci vengono sottoposti più volte. Su questa pagina puoi leggere le domande più frequenti (FAQ) e le relative risposte.

Campi Natura

Quando viene pubblicato il programma dei Campi Natura?

Il programma è consultabile online a partire dal 7 febbraio 2020 sulla piattaforma WWF-Events: wwf.ch/iscrizionecampi.

A partire da quando posso iscrivere mio figlio a un campo?

Sarà possibile iscriversi online dal 19 febbraio 2020 alle 15:30.

Come ci si iscrive a un Campo Natura del WWF?

A partire dal 7 febbraio potrete trovare il programma dei Campi Natura sulla nostra piattaforma WWF-Events. Sempre su questa piattaforma potrete iscrivere i vostri figli a partire dal 19 febbraio alle 15:30. 

Ecco come iscriversi: aprire la piattaforma WWF-Events il 19 febbraio alle 15:30. A partire dalle 15:15 apparirà una pagina informativa speciale e alle 15:30 sarete automaticamente messi in lista di attesa. Il vostro posto nella lista d’attesa sarà attribuito in maniera aleatoria. In questo modo, tutti hanno la stessa opportunità di potersi iscrivere al Campo desiderato. È inutile essere online prima. 

Una volta in lista d’attesa, vi verrà chiesto di inserire un codice a 5 cifre. Una volta validato il codice, vi verrà mostrato il tempo d’attesa prima di poter accedere alla pagina dei Campi e potervi iscrivere. Quando l’attesa sarà terminata, potrete accedere alla pagina dei Campi cliccando su un bottone. A quel punto potrete finalmente scegliere il Campo desiderato e iscrivervi. Nel caso desideriate iscrivere vostro figlio a un secondo Campo, sarete nuovamente inseriti nella lista d’attesa iniziale.

FAQ's di carattere generale

Cosa fa il WWF per opporsi al maltrattamento degli animali?

Il WWF si impegna per la salvaguardia delle specie selvatiche minacciate di estinzione e per la tutela del loro habitat naturale. Gli interessi degli animali domestici e degli animali negli zoo sono invece rappresentati dalle associazioni per la protezione degli animali (es. http://www.protezione-animali.com).

È possibile raccogliere firme per proteggere le foreste tropicali e le tigri, per opporsi al massacro delle foche o per problemi analoghi?

Per riuscire a intervenire proprio là dove c'è bisogno, i testi che accompagnano le iniziative di raccolta firme devono riferirsi a una situazione concreta. È inoltre indispensabile che forniscano una chiara esposizione dei fatti ed eventuali proposte per risolvere il problema. Le firme raccolte devono essere indirizzate a un’istanza che abbia direttamente a che fare con la situazione in questione o possieda la facoltà di decidere in merito. Per i non addetti ai lavori spesso è difficile procurarsi i dati degli interlocutori giusti. La cosa più semplice è utilizzare il foglio di raccolta firme messo a disposizione da un’organizzazione che si sta occupando di problemi di scottante attualità.

È possibile partecipare a un progetto del WWF all’estero?

Comprendiamo benissimo il desiderio di partecipare in prima persona ma, purtroppo, non ci è possibile offrire una simile opportunità. Molto di rado infatti coinvolgiamo volontari nel quadro dei nostri progetti all’estero. Per le seguenti ragioni: Dove e quando possibile diamo priorità a persone del posto. Coinvolgendo gli abitanti del luogo nei nostri progetti, realizziamo due obiettivi: da un lato forniamo loro un lavoro, dall’altro risvegliamo nelle popolazioni autoctone un duraturo interesse per le problematiche ambientali. Solo nel caso in cui siano necessarie conoscenze o capacità specifiche non disponibili in loco ci rivolgiamo a specialisti stranieri.

SCI (Service Civil International) offre stage e posti di lavoro all’estero: Tel. +41 (0)31 311 77 27

Esiste anche un sito web che propone impieghi all’estero:
http://oneworld.org/ (in inglese)

Iscrizioni / Offerte

A cosa sono destinate le mie offerte/la mia quota associativa?

Pagando la quota associativa o facendo un’offerta sostieni i grandi progetti del WWF: la tutela del clima, la conservazione della biodiversità, delle foreste, degli specchi d’acqua, delle alpi e il mantenimento dei mari e delle coste. Se preferisci, puoi indicare la destinazione della tua offerta scegliendo i progetti legati a uno di questi grandi temi. Per ulteriori informazione.

È possibile regalare un’iscrizione?

Un’iscrizione al WWF è un regalo gradito anche alla natura. Dopo aver compilato e inviato il modulo d'iscrizione, chi regala l’iscrizione riceverà l’ultima copia della Rivista WWF o del giornalino Panda Club con un regalo di benvenuto e la fattura. Così potrà consegnare il regalo personalmente. Dopodiché le Riviste WWF o i giornalini Panda Club verranno spediti direttamente al destinatario dell’iscrizione regalo.

Quando riceverò l’attestato di donazione?

Gli attestati di donazione vengono inviati nel mese di gennaio. Nel caso dovessi averlo perso, puoi richiederne una copia qui.

L’iscrizione deve essere rinnovata annualmente?

No, tutte le iscrizioni al WWF vengono rinnovate automaticamente, anche quelle regalo. A febbraio, riceverai il bollettino di versamento per la quota associativa. Se paghi la quota tramite un addebito diretto, riceverai, sempre a febbraio, una lettera con la conferma che ti verrà addebitata la quota associativa nel corso dell’anno.

Mi sono iscritta al WWF l’estate scorsa. Perché ricevo la fattura per il rinnovo della quota già a febbraio?

Le iscrizioni al WWF sono valide da gennaio a dicembre dello stesso anno per un motivo tecnico legato al sistema informatico che utilizziamo. È quindi possibile che un socio che si è iscritto a giugno riceva la cedolina per rinnovare la quota già a febbraio dell’anno successivo. Nel contempo chi si iscrive a partire da settembre figura come socio anche per l’anno seguente.

Perché ricevo pubblicità nonostante l’adesivo «Stop - niente pubblicità»?

Gli invii con richieste di donazioni a favore di organizzazioni certificate dalla fondazione ZEWO, come è il caso del WWF, non sono considerati di carattere pubblicitario. Questi volantini non indirizzati vengono recapitati in tutte le cassette delle lettere a condizione che non abbiano contenuti commerciali. Lo stesso vale anche per la propaganda politica e le informazioni da parte delle autorità. Se sulla tua cassetta delle lettere c’è l’ adesivo «Stop – niente pubblicità», non riceverai gli invii non indirizzati delle organizzazioni non certificate dalla ZEWO.

Quando riceverò la fattura per la mia quota associativa?

Riceverai la fattura della quota associativa a febbraio. Se non vuoi aspettare ogni anno il bollettino di versamento, puoi pagare automaticamente tramite un addebito diretto. Scarica qui il modulo da compilare.