Tipilager sera

Esperienze che rimangono: i Campi Natura del WWF

Vuoi trascorrere una settimana sull’alpe, in tipì oppure tra fate e folletti? I Campi Natura WWF danno modo a bambini e ragazzi di vivere meravigliose avventure a contatto con la natura. In questa pagina trovi tutte le informazioni importanti sul programma e l’iscrizione ai Campi Natura. Potrai anche leggere come diventare Animatore/-trice.

Le iscrizioni sono aperte! Iscriviti direttamente qui

Iscrizione ai Campi Natura

I tuoi figli vogliono trascorrere delle vacanze scolastiche diverse dal solito? I Campi Natura del WWF garantiscono esperienze divertenti e avventurose, ricche di ore istruttive a contatto con la natura.

Le iscrizioni sono aperte! Iscriviti direttamente qui.

Abbiamo aggiornato e semplificato la procedura d’iscrizione ai Campi Natura. Il pagamento viene ora effettuato con carta di credito, Postcard o Twint al termine della procedura di iscrizione e vale come conferma d’iscrizione. Pertanto, d’ora in poi non sarà più necessario ritornarci per posta la conferma firmata. Si prega di leggere attentamente le nuove condizioni generali di partecipazione prima dell’iscrizione, vi troverete tutti i dettagli sull’iscrizione e la partecipazione ai Campi Natura.

Al momento di effettuare l’iscrizione assicuratevi di avere a portata di mano la vostra carta di credito, la Postcard o l’applicazione Twint, così come le seguenti informazioni: nome e cognome, indirizzo e data di nascita dei partecipanti (attenzione: per i partecipanti minorenni è necessario fornire nome, cognome, indirizzo e-mail e numero di telefono cellulare della persona che detiene l’autorità parentale).

I Campi Natura sono molto gettonati e il giorno dell’apertura delle iscrizioni ci sarà una grande affluenza sul nostro sito. È dunque possibile che il processo di iscrizione possa subire dei rallentamenti o che il campo scelto sia al completo già dopo pochi minuti. Vi ringraziamo per la vostra comprensione e pazienza.

Suscitare entusiasmo per la natura e l'ambiente

Partecipanti ai Campi Natura

Ogni anno circa 2000 bambini e ragazzi vivono a stretto contatto con la natura grazie ai campi organizzati dal WWF.

Ogni anno il WWF organizza circa 100 Campi Natura, offrendo così a bambini e ragazzi la possibilità di trascorrere vacanze all'aria aperta. I partecipanti si sentono un tutt'uno con la natura ed entrano in sintonia con altri esseri viventi. Attraverso queste esperienze positive, infatti, si stabilisce una connessione più profonda con la natura. Il WWF risveglia nei bambini e nei ragazzi l'entusiasmo per la protezione dell'ambiente facendoli divertire e insegnando loro a gestire responsabilmente le risorse.

Ogni campo è focalizzato su un tema particolare e consente a bambini e ragazzi di immergersi per una o due settimane in un altro mondo. I partecipanti portano fratelli e sorelle, amici oppure vengono da soli e imparano così a interagire all'interno del gruppo. I bambini più piccoli possono partecipare insieme ai genitori a uno dei Campi Natura per famiglie.

Diventa animatore o animatrice dei Campi Natura!

Possiamo organizzare i Campi Natura solo grazie all'impegno volontario dei nostri animatori.

Circa 450 animatori si impegnano ogni anno come volontari per i Campi Natura del WWF. Affinché i bambini e i ragazzi vengano accompagnati in modo ottimale, il WWF offre corsi di formazione e perfezionamento della durata di più giorni a chi è già animatore o vuole diventarlo. In occasione di questi eventi vengono forniti input sulla sicurezza e sulla pedagogia dei Campi e della natura. Gran parte degli animatori svolge questa attività da molti anni. La gioia dei bambini e la condivisione delle esperienze sono il motivo per cui ogni anno questi volontari rinnovano il loro impegno e scelgono di dedicare il loro tempo libero all'educazione ambientale delle generazioni future.

Laboratorio in corso di gestione del campo
Nel cuscinetto erba

Gli animatori dei Campi Natura del WWF seguono opportuni corsi di formazione

Ti piacerebbe trasmettere a bambini e ragazzi il tuo entusiasmo per la natura e dare così un contributo attivo alla tutela dell'ambiente? Allora puoi diventare animatore volontario in uno dei Campi Natura del WWF! Qui sotto trovi ulteriori informazioni sulle possibilità di formazione e perfezionamento.

Se abbiamo suscitato il tuo interesse non esitare a contattarci, perché il nostro progetto è realizzabile solo con l'impegno degli animatori volontari. Compila questo formulario e invialo a campi@wwf.ch.

Il tuo contatto

Fabienne Lanini
Responsabile Campi Natura Svizzera italiana

Cosa puoi fare tu

I Campi Natura del WWF sono riservati esclusivamente ai soci e ai loro figli. Diventa socio del WWF con un’iscrizione famiglia, e proteggete insieme la natura. Per i bambini dai 6 ai 12 anni, l’iscrizione al Panda Club è davvero un bel regalo!

famiglia WWF

Iscrizione famiglia

Con la tua iscrizione famiglia consentirai al WWF di proseguire nel proprio lavoro di protezione della natura e dell’ambiente: per garantire un futuro al nostro pianeta!

Pandaclub Mitgliedschaft

Iscrizione al Panda Club

Per giovani amici della natura: i membri del Panda Club partecipano ai Campi Natura, ricevono il giornalino “Panda Club” con notizie interessanti sugli animali minacciati e partecipano in prima persona a numerose iniziative, ad esempio allestendo una bancarella.

Nel cuscinetto reggispinta animali