Tipilager sera

Esperienze che rimangono: i Campi Natura del WWF

Vuoi trascorrere una settimana sull’alpe, in tipì oppure tra fate e folletti? I Campi Natura WWF danno modo a bambini e ragazzi di vivere meravigliose avventure a contatto con la natura. In questa pagina trovi tutte le informazioni importanti sul programma e l’iscrizione ai Campi Natura. Potrai anche leggere come diventare Animatore/-trice.

Puoi iscriverti direttamente qui.

Suscitare entusiasmo per la natura e l'ambiente

Partecipanti ai Campi Natura

Ogni anno circa 2000 bambini e ragazzi vivono a stretto contatto con la natura grazie ai campi organizzati dal WWF.

Ogni anno il WWF organizza circa 100 Campi Natura, offrendo così a bambini e ragazzi la possibilità di trascorrere vacanze all'aria aperta. I partecipanti si sentono un tutt'uno con la natura ed entrano in sintonia con altri esseri viventi. Attraverso queste esperienze positive, infatti, si stabilisce una connessione più profonda con la natura. Il WWF risveglia nei bambini e nei ragazzi l'entusiasmo per la protezione dell'ambiente facendoli divertire e insegnando loro a gestire responsabilmente le risorse.

Ogni campo è focalizzato su un tema particolare e consente a bambini e ragazzi di immergersi per una o due settimane in un altro mondo. I partecipanti portano fratelli e sorelle, amici oppure vengono da soli e imparano così a interagire all'interno del gruppo. I bambini più piccoli possono partecipare insieme ai genitori a uno dei Campi Natura per famiglie.

Iscrizione ai Campi Natura

I tuoi figli vogliono trascorrere delle vacanze scolastiche diverse dal solito? I Campi Natura del WWF garantiscono esperienze divertenti e avventurose, ricche di ore istruttive a contatto con la natura.

Puoi iscriverti direttamente qui.

Anche quest’anno il WWF ti propone un’ampia scelta. Sfoglia qui il programma dei Campi Natura.

Ti consigliamo di leggere attentamente le condizioni di partecipazione e le domande frequenti sui Campi Natura.

Diventa animatore o animatrice dei Campi Natura!

Possiamo organizzare i Campi Natura solo grazie all'impegno volontario dei nostri animatori.

Circa 450 animatori si impegnano ogni anno come volontari per i Campi Natura del WWF. Affinché i bambini e i ragazzi vengano accompagnati in modo ottimale, il WWF offre corsi di formazione e perfezionamento della durata di più giorni a chi è già animatore o vuole diventarlo. In occasione di questi eventi vengono forniti input sulla sicurezza e sulla pedagogia dei Campi e della natura. Gran parte degli animatori svolge questa attività da molti anni. La gioia dei bambini e la condivisione delle esperienze sono il motivo per cui ogni anno questi volontari rinnovano il loro impegno e scelgono di dedicare il loro tempo libero all'educazione ambientale delle generazioni future.

Laboratorio in corso di gestione del campo
Nel cuscinetto erba

Gli animatori dei Campi Natura del WWF seguono opportuni corsi di formazione

Ti piacerebbe trasmettere a bambini e ragazzi il tuo entusiasmo per la natura e dare così un contributo attivo alla tutela dell'ambiente? Allora puoi diventare animatore volontario in uno dei Campi Natura del WWF! Qui sotto trovi ulteriori informazioni sulle possibilità di formazione e perfezionamento.

Se abbiamo suscitato il tuo interesse non esitare a contattarci, perché il nostro progetto è realizzabile solo con l'impegno degli animatori volontari. Compila questo formulario e invialo a campi@wwf.ch.

Il tuo contatto

Ritratto Fabia Fischli
Fabia Fischli
Responsabile Campi Natura Svizzera tedesca
Joelle di muschio sfera
Joëlle von Ballmoos
Responsabile Campi Natura Romandia
Fabienne Lanini
Responsabile Campi Natura Svizzera italiana

Cosa puoi fare tu

I Campi Natura del WWF sono riservati esclusivamente ai soci e ai loro figli. Iscriviti al WWF e potrai partecipare a uno dei numerosi Campi Natura. Fai inoltre un regalo ai tuoi figli e adotta simbolicamente un panda: in questo modo sosterrai il nostro lavoro per la protezione dell'ambiente e riceverai un peluche del panda.

WWF membro

Iscrizioni adulti

Come socio del WWF entri a far parte della nostra grande rete: oltre 5 milioni di persone in tutto il mondo sostengono i nostri progetti.

Peluche Panda dal WWF-Store

Adozione di un panda

Con l'adozione simbolica di un panda contribuisci a proteggere il suo habitat e ricevi un peluche e una scheda informativa sull'animale simbolo del WWF.

Diniego Migros per il loro impegno verso i giovani
Nel cuscinetto reggispinta animali