Climate and Nature Collective
Il Climate and Nature Collective è un’iniziativa del WWF rivolta alle aziende che desiderano assumersi responsabilità oltre la propria catena del valore, un impegno che dovrebbe far parte di ogni strategia climatica aziendale esemplare.
Cosa rende speciale il Climate and Nature Collective?
"Non vogliamo limitarci ad assumerci responsabilità solo dove acquistiamo direttamente. Attraverso il Climate & Nature Collective sosteniamo regioni di grande valore ecologico e rafforziamo le comunità locali."
Il Collective riunisce i contributi di diversi partner per ottenere un impatto da cui clima, natura e persone traggono beneficio simultaneamente. Così creiamo un impatto reale: trasparente, scientificamente fondato e in linea con accordi globali come l’Accordo di Parigi e gli Obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS). Insieme acceleriamo la trasformazione verso un futuro vivibile. Coop è il primo partner a partecipare, dimostrando spirito pionieristico.
L’iniziativa si basa su un approccio a tutto tondo: i progetti riguardano la protezione del clima, la biodiversità e gli aspetti sociali, e ciò in regioni grandi e interconnesse con ecosistemi particolarmente preziosi e sensibili. I progetti seguono il cosiddetto “Landscape Approach”: invece di attuare misure isolate, si considerano intere regioni e si sviluppano soluzioni insieme agli stakeholder rilevanti per collegare aspetti ecologici, sociali ed economici. Solo così l’impatto su persone, natura e clima può essere garantito a lungo termine.
Elementi strategici importanti del Collective:
Alcuni dei progetti illustrano l’impatto pratico di questa iniziativa: in Kenya vengono ripristinati paesaggi forestali e promossa l’agricoltura sostenibile, in Colombia proteggiamo foreste pluviali ricche di specie e rafforziamo le comunità locali, in Vietnam ripristiniamo le mangrovie per assorbire CO₂ e proteggere le coste e in Ecuador ci impegniamo per la conservazione della biodiversità nelle zone amazzoniche e per i diritti delle comunità indigene. Questi progetti uniscono benefici climatici, naturali e sociali e mostrano come possiamo ottenere un impatto insieme.
Impegno credibile delle aziende
Per far parte del Climate and Nature Collective sono necessari i seguenti criteri:
• Decarbonization first: obbligo a impegnarsi («Commitment») all’interno della Science Based Targets initiative (SBTi)
• Contribution Mindset: no alle dichiarazioni di compensazione o di neutralità
• Disclosure: comunicazione trasparente sull’impegno preso
• Commitment: impegno minimo di tre anni
A seconda del livello di finanziamento sono disponibili tre modelli, da un impegno standardizzato a opzioni con maggiori possibilità di selezione e co-creazione di progetti, oltre a reporting e comunicazione su misura.
Volete sostenere progetti efficaci e promuovere la trasformazione con noi? Contattateci!
Il tuo contatto al WWF Svizzera
"Le crisi globali causate da cambiamenti climatici, perdita di biodiversità e disuguaglianza sociale richiedono soluzioni integrate. Servono soluzioni sistematiche e scientificamente fondate per raggiungere gli obiettivi globali per il clima, la biodiversità e la sostenibilità. Non basta più parlarne – questo decennio è decisivo per un’azione concreta."
Thomas Vellacott, CEO di WWF Svizzera