
Il lupo
Il lupo torna a casa! Per secoli ha vissuto sulle Alpi in armonia con l’uomo, poi è divenuto oggetto di una vera e propria persecuzione, fino allo sterminio. Oggi possiamo evitare di accanirci nuovamente contro questo grande predatore se reimpariamo a convivere con lui e a tenerlo lontano dai nostri animali da reddito.
Le minacce
Il lupo è perseguitato dall’uomo, e non di rado alcuni esemplari vengono abbattuti illegalmente, nonostante la legge preveda divieti severi al riguardo. Questo animale riesce a riprodursi solo all’interno di un branco, pertanto in Svizzera la sua sopravvivenza è ancora a rischio. A livello politico si sta facendo strada la volontà di agevolare gli abbattimenti: se si procedesse in tale direzione, per il lupo sarebbe la fine. Il lupo va aiutato a rimanere in quello che un tempo era il suo habitat naturale.
Il nostro obiettivo
Il lupo deve poter sentirsi a casa propria in Svizzera. Incentiviamo la protezione delle greggi, che rende possibile una convivenza pacifica fra l’uomo e questo grande predatore. E combattiamo affinché la legge continui a proteggerlo con misure severe.
La protezione delle greggi sta crescendo, anche grazie al lavoro pionieristico del WWF. Ma sulle Alpi gli ovini non sono ancora sufficientemente protetti. Vogliamo fare della protezione delle greggi la regola. Grazie per il tuo sostegno!
