©
Afrikanische Elefanten in Kenya

Aiuto con

CHF Il mio importo personalizzato
Importo minimo: CHF
Importo massimo: CHF

Con la tua donazione, contribuisci a preservare gli habitat delle specie in pericolo.

L’elefante

Le attività dell'uomo hanno ridotto il numero degli elefanti al punto tale che oggi sono considerati «vulnerabili» e «in pericolo». Affinché il WWF possa continuare a impegnarsi per la conservazione di questi imponenti pachidermi, abbiamo bisogno del tuo sostegno.

Le minacce

Ogni anno i bracconieri uccidono migliaia di elefanti. È un modo rapido per far soldi: sul mercato nero le zanne di un elefante maschio vengono pagate decine di migliaia di dollari. E se gli esemplari giovani e in salute vengono uccisi prima di accoppiarsi, non nascono più cuccioli. Anche l’habitat dei pachidermi è in pericolo: le piantagioni e le terre coltivate cingono d’assedio le foreste dell’Africa e dell’Asia.

Il nostro obiettivo

Per proteggere l'elefante asiatico e africano, il WWF si impegna a favore delle aree protette, sostiene la formazione dei guardacaccia locali, contribuisce sul posto al monitoraggio delle popolazioni di elefanti e si impegna per ridurre i conflitti tra uomini e animali.

Se proteggiamo l'elefante, proteggiamo al contempo l'intero ecosistema.

©
Portrait von René Kaspar

Cosa facciamo

iconmonstr-check-mark-7 Created with Sketch.

Protezione dei corridoi faunistici

Contribuiamo a collegare le varie aree protette con corridoi faunistici che consentano agli elefanti di muoversi liberamente da una zona all'altra alla ricerca di cibo.

iconmonstr-check-mark-7 Created with Sketch.

Fonti di reddito alternative

Sosteniamo la popolazione nella creazione di fonti di reddito alternative, come il turismo sostenibile e la vendita di prodotti locali.

iconmonstr-check-mark-7 Created with Sketch.

Formazione dei guardacaccia

Istruiamo ed equipaggiamo i guardacaccia. Nei loro giri di pattuglia sorvegliano i branchi di elefanti e fermano i bracconieri.