©
Afrikanische Elefanten in Kenya

Io aiuto con

CHF Il mio importo personalizzato
Importo minimo: CHF
Importo massimo: CHF

Con la tua donazione, contribuisci a preservare gli habitat delle specie in pericolo.

L’elefante

Le attività dell'uomo hanno ridotto il numero degli elefanti al punto tale che oggi sono considerati «vulnerabili» e «in pericolo». Affinché il WWF possa continuare a impegnarsi per la conservazione di questi imponenti pachidermi, abbiamo bisogno del tuo sostegno.

Le minacce

Ogni anno i bracconieri uccidono migliaia di elefanti. È un modo rapido per far soldi: sul mercato nero le zanne di un elefante maschio vengono pagate decine di migliaia di dollari. E se gli esemplari giovani e in salute vengono uccisi prima di accoppiarsi, non nascono più cuccioli. Anche l’habitat dei pachidermi è in pericolo: le piantagioni e le terre coltivate cingono d’assedio le foreste dell’Africa e dell’Asia.

Il nostro obiettivo

Per proteggere l'elefante asiatico e africano, il WWF si impegna a favore delle aree protette, sostiene la formazione dei guardacaccia locali, contribuisce sul posto al monitoraggio delle popolazioni di elefanti e si impegna per ridurre i conflitti tra uomini e animali.

Se proteggiamo l'elefante, proteggiamo al contempo l'intero ecosistema.

©
Portrait von René Kaspar

Cosa facciamo

iconmonstr-check-mark-7 Created with Sketch.

Protezione dei corridoi faunistici

Contribuiamo a collegare le varie aree protette con corridoi faunistici che consentano agli elefanti di muoversi liberamente da una zona all'altra alla ricerca di cibo.

iconmonstr-check-mark-7 Created with Sketch.

Fonti di reddito alternative

Sosteniamo la popolazione nella creazione di fonti di reddito alternative, come il turismo sostenibile e la vendita di prodotti locali.

iconmonstr-check-mark-7 Created with Sketch.

Formazione dei guardacaccia

Istruiamo ed equipaggiamo i guardacaccia. Nei loro giri di pattuglia sorvegliano i branchi di elefanti e fermano i bracconieri.

Possiamo aiutarvi?

Avete delle domande? Siamo a vostra disposizione per aiutarvi nella scelta delle opzioni di donazione più adatte e per rendere più agevole il processo di donazione.

Telefono: +41 91 820 60 00  / lunedì, mercoledì e giovedì, dalle 9h00 alle 17h00 oppure lasciate un messaggio, sarete richiamati!

Indirizzo postale: WWF Svizzera, Piazza Indipendenza 6, 6500 Bellinzona

Commissioni sulle transazioni

Chi fa una donazione al WWF può aiutarci per far sì che la percentuale più alta possibile dell’importo donato venga devoluto ai nostri progetti per la tutela della natura e dell’ambiente. Alle transazioni vengono applicate delle commissioni. I tipi di transazione a cui vengono applicate le commissioni più basse sono il bonifico effettuato con e-banking, ad es. tramite codice QR, e i pagamenti automatici tramite addebito diretto LSV (in banca) o Direct Debit (in Posta).

Certificato ZEWO

Il WWF è certificato Zewo. Essere riconosciuti come organizzazione di pubblica utilità da parte di Zewo significa che veniamo sottoposti a controlli regolari per verificare che i fondi raccolti tramite donazioni vengano impiegati per lo scopo previsto, in modo efficace e senza sprechi. In quanto titolari del marchio di qualità, garantiamo un lavoro serio e trasparente, assicurando ai nostri sostenitori e sostenitrici una gestione attenta delle loro donazioni.

L’Organismo di certificazione svizzero Zewo conferisce il suo marchio alle organizzazioni che raccolgono fondi per scopi di pubblica utilità. In questo modo, la fondazione Zewo rafforza la fiducia della società nelle attività benefiche. Le organizzazioni che detengono il marchio di qualità Zewo informano apertamente sulle loro attività, gestiscono i propri conti in trasparenza e dispongono di un’efficace struttura di controllo interna ed esterna.