©
Tigermutter mit kleinem Tiger in Indien

Aiuto con

CHF Il mio importo personalizzato
Importo minimo: CHF
Importo massimo: CHF

Non potremmo raccontare queste storie senza di lei. Grazie di cuore per il suo sostegno, in vista di tanti altri successi insieme!

I nostri successi insieme: il 2023 del WWF in retrospettiva

Il 2023 volge al termine, ma il nostro impegno per la protezione dell'ambiente non finisce! Grazie al suo sostegno, anche quest'anno il WWF è riuscito a celebrare dei successi globali. La accompagniamo attraverso una panoramica di quanto siamo riusciti a realizzare con il suo aiuto.

Ogni punto sulla cartina del mondo racconta un successo molto particolare del WWF: cliccandolo si aprirà una sintesi del nostro efficace operato.

Ambientalisti grandi e piccini

Insieme a lei, il WWF si è impegnato con successo in Svizzera per la tutela dell'ambiente. Al contempo, anche quest'anno i nostri volontari hanno avvicinato alla natura numerosi bambini e ragazzi nei Campi Natura del WWF.

Importante ripresa per le popolazioni delle tigri

Buone notizie dall'Asia orientale e sudorientale: negli ultimi 12 anni, il numero di tigri in libertà è passato da 3200 a circa 4500. L'instancabile impegno transfrontaliero del WWF e dei suoi partner ha reso possibile questo importante successo.

Efficace tutela degli elefanti

La «Kavango-Zambezi Transfrontier Conservation Area» (KAZA) è la casa delle più grandi creature terrestri dell'Africa: gli elefanti. Quest'area è attraversata da confini nazionali, che hanno finora impedito una conta transnazionale degli elefanti per via di ostacoli burocratici.

È pertanto ancor più gratificante che, con il sostegno del WWF, i Paesi KAZA partecipino al primo censimento coordinato. Un risultato importante per comprendere lo sviluppo delle popolazioni e inferire punti saldi nell'efficacia dei singoli interventi. Risultati alla mano, la conta ammonta a 227'900 elefanti!

©
Eine Herde Afrikanischer Elefanten in Sambia

227.900 elefanti vivono nella rete di aree protette, che copre zone in Angola, Botswana, Namibia, Zambia e Zimbabwe.

Verso il futuro con il solare

Dopo il crollo del turismo dovuto alla pandemia di coronavirus, in Cambogia il WWF coadiuva la ricostruzione di questo importante comparto nel rispetto del clima. La popolazione beneficia dell'installazione di impianti fotovoltaici e di una formazione mirata, e al contempo si riduce la pressione sulle risorse naturali, come la «Mekong Flooded Forest» nel nord-est del Paese, nota come gioiello della biodiversità.

Primi successi: finora sono stati dotati di impianti fotovoltaici due hotel e un eco-resort. Questi progetti avanzano in modo ottimale e il loro numero è salito a otto, con ulteriori manifestazioni d’interesse. Inoltre, in collaborazione con Solar Energy International, il WWF ha formato 25 ingegneri solari in loco, di cui quasi la metà donne.

©
Zwei Irrawaddy Delphine schwimmen

Il paesaggio unico del fiume Mekong e dei suoi dintorni offre protezione e rifugio a migliaia di specie.

Insieme per la conservazione delle foreste

Nel Corridoio del Pacifico Centrale, uno dei paesaggi naturali più ricchi di specie del Messico, viene sviluppato il progetto di conservazione forestale del WWF, in partenariato con SIG. La collaborazione con l'azienda produttrice di imballaggi indica come procedere verso una tutela delle foreste efficace e inclusiva oltre il «greenwashing», dimostrando così l’esistenza di imprese seriamente impegnate nella protezione dell'ambiente.

Il progetto prevede il ripristino di 750 ettari di foresta danneggiata, in stretta collaborazione con gli esperti del WWF e la popolazione locale, e l'ottimizzazione della gestione di 100'000 ettari di foresta. Per questa regione così ricca di biodiversità, la conservazione è di grande importanza, anche perché collega diversi ecosistemi. Inoltre, le foreste costituiscono un mezzo di sostentamento per la popolazione locale, che ne beneficia anche in modo duraturo.

©
Jaguar liegt auf Baumwurzeln im Wald

Il lungo elenco di beneficiari comprende anche un'icona a quattro zampe: il giaguaro.

Nel corso del 2023 il WWF si è battuto con successo per la tutela dell'ambiente in molti altri luoghi del mondo. Cliccate sulla nostra sequenza di immagini e scoprite il costante impegno del WWF nel mondo.

La sua donazione fa la differenza

Con la sua donazione contribuisce oggi affinché il WWF possa continuare a lavorare instancabilmente e con successo per l'ambiente anche nel 2024 e oltre!

©
A family going for a walk with brother and sister walking hand in hand

Iscrizione

Con la tua iscrizione consentirai al WWF di proseguire nel proprio lavoro di protezione della natura e dell’ambiente.

©
Jaguar nella giungla

Donazioni

Grazie alla tua donazione il WWF si impegna in oltre 1300 progetti per la tutela globale del clima e dell'ambiente.