©
©
I bambini in corsa per il WWF di Zurigo

Correre per il WWF

Il Pandathlon, ovvero le corse del WWF, ha una lunga tradizione in Svizzera. Lo scopo è quello di organizzare un evento che dia agli allievi e alle allieve la possibilità di agire in maniera concreta per la protezione della natura, di partecipare ad attività didattiche su tematiche ambientali e raccogliere fondi per i progetti del WWF.

Pandathlon: corri con noi e la tua classe!

Alle corse WWF tutti e tutte possono partecipare, sia chi ha più o meno ambizioni sportive. Partecipare a una corsa è divertente, si fa in compagnia, aiuta la natura e al tempo stesso fa bene alla salute!

Il principio delle corse WWF è semplice: : chi corre cerca tra le amicizie, la famiglia, vicine e vicine dei padrini e delle madrine che ricompenseranno ogni chilometro corso con dei soldi, oppure potranno scegliere di donare un montante fisso per l’intera corsa indipendentemente dai chilometri percorsi. Se i bambini e le bambine non desiderano partecipare alla raccolta dei fondi potranno comunque partecipare alla corsa.

Dopo la corsa vengono contati i chilometri percorsi e ogni partecipante riceve un diploma con il quale potrà raccogliere i soldi che gli sono stati promessi da padrini e madrine. I partecipanti e le partecipanti potranno decidere autonomamente quanti chilometri percorrere e quando interrompere la loro corsa. Più lunga sarà la corsa, più grande sarà l’importo raccolto per i progetti del WWF. La somma raccolta durante la corsa, escluse le spese amministrative e per il materiale, verrà completamente devoluta per i progetti del WWF.

Le corse WWF sono abbinate a visite scolastiche incentrate su un tema ambientale di attualità, in questo modo gli allievi e le allieve avranno anche l’occasione di approfondire e sperimentare con attività concrete una tematica ambientale.  Le classi che partecipano a una corsa ricevono una visita scolastica gratuita.

SWICA e WWF – una partnership per un pianeta sano

L’organizzazione sanitaria SWICA e il WWF si impegnano in favore della salute delle persone e dell’ambiente. Insieme vogliono preservare questa situazione e fare in modo che le prossime generazioni possano godere della stessa qualità di vita. Per promuovere il movimento nella natura, SWICA sostiene le corse del WWF in tutta la Svizzera. Inoltre SWICA investe per migliorare la sostenibilità aziendale. Qui trovi maggiori informazioni sulla partnership.

Il tuo contatto al WWF

©
Lisa Boscolo
Lisa Boscolo
Coordinamento Pandathlon nella Svizzera italiana
091 820 60 84