I bambini in corsa per il WWF di Zurigo

Correre per il WWF

Le corse padrinate del WWF hanno una lunga tradizione in Svizzera, lo scopo è quello di organizzare un evento che dia agli allievi la possibilità di agire in maniera concreta per la protezione della natura, di partecipare ad attività didattiche su tematiche ambientali e raccogliere fondi per i progetti del WWF.

Corse padrinate del WWF: corri con noi e la tua classe!

Alle corse WWF tutti possono partecipare, sia chi ha più o meno ambizioni sportive. Partecipare a una corsa è divertente, si fa in compagnia, aiuta la natura e al tempo stesso fa bene alla salute!

Il principio delle corse WWF è semplice: i partecipanti cercano tra i loro amici, parenti, vicini e conoscenti dei padrini e delle madrine che ricompenseranno ogni chilometro corso con dei soldi, oppure potranno scegliere di donare un montante fisso per l’intera corsa indipendentemente dai chilometri percorsi. Se i bambini non desiderano partecipare alla raccolta dei fondi potranno comunque partecipare alla corsa.

Dopo la corsa vengono contati i chilometri percorsi e ogni partecipante riceve un diploma con il quale potrà raccogliere i soldi che gli sono stati promessi da padrini e madrine. I partecipanti potranno decidere autonomamente quanti chilometri percorrere e quando interrompere la loro corsa. Più lunga sarà la corsa, più grande sarà l’importo raccolto per i progetti del WWF. La somma raccolta durante la corsa, escluse le spese amministrative e per il materiale, verrà completamente devoluta per i progetti del WWF.

Le corse WWF sono abbinate a visite scolastiche incentrate su un tema ambientale di attualità, in questo modo gli allievi avranno anche l’occasione di approfondire e sperimentare con attività concrete una tematica ambientale.  Le classi che partecipano a una corsa ricevono una visita scolastica gratuita.

Il tuo contatto al WWF

Nadia Klemm