Formazione – risvegliare l'entusiasmo per la natura
Oggi gettiamo le basi affinché le generazioni future agiscano con coscienza ecologica. Lo facciamo attraverso l'amore per la natura, la conoscenza di animali ed ecosistemi e con la comprensione della gestione responsabile delle risorse. Perché è più facile prendersi cura di ciò che conosciamo, capiamo e amiamo.
I changemaker del futuro
Vogliamo far sì che i giovani diventino i creatori del cambiamento. Così diamo vita a un movimento di portata mondiale che si impegni per un futuro degno di essere vissuto.
I bambini di oggi sono i consumatori di domani e toccherà a loro prendere decisioni, anche importanti. Se impareranno fin da piccoli a prendersi cura della natura e a condurre uno stile di vita ecologico, svilupperanno un approccio rispettoso verso l'ambiente e le sue risorse. È da qui che iniziamo il nostro cammino: attraverso le esperienze più diverse e situazioni concrete da cui trarre insegnamento, il WWF getta le basi della coscienza ecologica delle future generazioni.
Essere responsabili e interagire in modo rispettoso con gli altri e con l'ambiente sono competenze importanti per proteggere la natura e vivere in società. Promuoviamo questa visione, in modo adeguato alle diverse fasce di età, dalla scuola dell'infanzia fino all'università: durante il loro percorso di formazione, gli studenti devono aver modo di riflettere sui limiti della crescita e riconoscere la propria responsabilità in tale contesto. Inoltre, operiamo sul fronte politico affinché il tema dello sviluppo sostenibile acquisisca maggior peso nei programmi formativi.
Acceleriamo il cambiamento
Visite alle scuole
Ogni anno il WWF visita circa 920 classi scolastiche, trasmettendo nozioni sull'ambiente.
Bambini e ragazzi
I bei ricordi restano scolpiti nella memoria: ecco perché vogliamo che comprendano anche conoscenze sull'ambiente e sui comportamenti ecologici. Il modo migliore per coinvolgere bambini e ragazzi è suscitare in loro la passione per la natura e trasmettere il sapere attraverso esperienze pratiche. Vogliamo incoraggiare i giovani a vedere sè stessi come creatori del cambiamento e mostrare loro che sono parte di una collettività. Per questo lavoriamo al fianco di volontari, docenti e organizzazioni giovanili. Oltre a informazioni strutturate per le diverse fasce d'età, proponiamo un ampio ventaglio di attività, Campi Natura ed eventi dedicati a bambini e ragazzi.
Adulti, partner e moltiplicatori
Il WWF si impegna anche sul fronte della formazione universitaria, professionale e continua. Laddove possibile e opportuno, collaboriamo con partner e organizzazioni che condividono i nostri obiettivi e ci permettono di raggiungere importanti gruppi target, come ad esempio gli scout, le organizzazioni di educazione ambientale, le università e altre istituzioni operanti nel campo della formazione. In ambito universitario, la nostra rete di contatti si estende anche oltre i confini nazionali.
Politica della formazione
Perché l'ambiente continui a occupare l'importante posto che gli compete in ambito formativo anche in un'ottica di lungo termine, ci impegniamo sul fronte della politica affinché gli aspetti della sostenibilità siano inseriti a pieno titolo nei programmi didattici dei diversi livelli di istruzione. In particolare, il WWF si adopera affinché la sostenibilità trovi maggiore considerazione a livello universitario e le competenze necessarie per dare vita a un'economia sostenibile abbiano maggior peso nei curricoli formativi.
Progetti in corso nell'ambito della formazione
Cosa puoi fare tu
Iscrivendoti al WWF sostieni il nostro lavoro nell'ambito della formazione e ci dai modo di incoraggiare i changemaker del futuro. Anche tu, nella vita di tutti i giorni, puoi impegnarti per lo stato di salute del nostro pianeta: scopri come, consultando i nostri ecoconsigli.
Il tuo contatto al WWF Svizzera