Ragazzo nel campo di WWF-climbing in doppia lungo.

Formazione – risvegliare l'entusiasmo per la natura

Oggi gettiamo le basi affinché le generazioni future agiscano con coscienza ecologica. Lo facciamo attraverso l'amore per la natura, la conoscenza di animali ed ecosistemi e con la comprensione della gestione responsabile delle risorse. Perché è più facile prendersi cura di ciò che che conosciamo, capiamo e amiamo.

I changemaker del futuro

Vogliamo far sì che i giovani diventino i creatori del cambiamento. Così diamo vita a un movimento di portata mondiale che si impegni per un futuro degno di essere vissuto.

I bambini di oggi sono i consumatori di domani e toccherà a loro prendere decisioni, anche importanti. Se impareranno fin da piccoli a prendersi cura della natura e a condurre uno stile di vita ecologico, svilupperanno un approccio rispettoso verso l'ambiente e le sue risorse. È da qui che iniziamo il nostro cammino: attraverso le esperienze più diverse e situazioni concrete da cui trarre insegnamento, il WWF getta le basi della coscienza ecologica delle future generazioni.

Essere responsabili e interagire in modo rispettoso con gli altri e con l'ambiente sono competenze importanti per proteggere la natura e vivere in società. Promuoviamo questa visione, in modo adeguato alle diverse fasce di età, dalla scuola dell'infanzia fino all'università: durante il loro percorso di formazione, gli studenti devono aver modo di riflettere sui limiti della crescita e riconoscere la propria responsabilità in tale contesto. Inoltre, operiamo sul fronte politico affinché il tema dello sviluppo sostenibile acquisisca maggior peso nei programmi formativi.

Acceleriamo il cambiamento

Visite alle scuole

Ogni anno il WWF visita circa 800 classi scolastiche, trasmettendo nozioni sull'ambiente.

Bambini e ragazzi
I bei ricordi restano scolpiti nella memoria: ecco perché vogliamo che comprendano anche conoscenze sull'ambiente e sui comportamenti ecologici. Il modo migliore per coinvolgere bambini e ragazzi è suscitare in loro la passione per la natura e trasmettere il sapere attraverso esperienze pratiche. Vogliamo incoraggiare i giovani a vedere se stessi come creatori del cambiamento e mostrare loro che sono parte di una collettività. Per questo lavoriamo al fianco di volontari, docenti e organizzazioni giovanili. Oltre a informazioni strutturate per le diverse fasce d'età, proponiamo un ampio ventaglio di attività, Campi Natura ed eventi dedicati a bambini e ragazzi.

Adulti, partner e moltiplicatori
Il WWF si impegna anche sul fronte della formazione universitaria, professionale e continua. Laddove possibile e opportuno, collaboriamo con partner e organizzazioni che condividono i nostri obiettivi e ci permettono di raggiungere importanti gruppi target, come ad esempio gli scout, le organizzazioni di educazione ambientale, le università e altre istituzioni operanti nel campo della formazione. In ambito universitario, la nostra rete di contatti si estende anche oltre i confini nazionali. 

Politica della formazione
Perché l'ambiente continui a occupare l'importante posto che gli compete in ambito formativo anche in un'ottica di lungo termine, ci impegniamo sul fronte della politica affinché gli aspetti della sostenibilità siano inseriti a pieno titolo nei programmi didattici dei diversi livelli di istruzione. In particolare, il WWF si adopera affinché la sostenibilità trovi maggiore considerazione a livello universitario e le competenze necessarie per dare vita a un'economia sostenibile abbiano maggior peso nei curricoli formativi. 

Progetti in corso nell'ambito della formazione

Tipilager sera

Esperienze che rimangono: i Campi Natura del WWF

I Campi Natura del WWF consentono a bambini e ragazzi di vivere esperienze divertenti e istruttive all'aria aperta.

Più informazioni
I bambini in corsa per il WWF di Zurigo

Correre per il WWF

Cet évènement est une course sponsorisée de deux heures dont l’objectif est de récolter des fonds pour des projets de protection de l’environnement du WWF, tant nationaux qu’internationaux.

Più informazioni

Scuola all’aperto - imparare nella natura

Per conoscere, apprezzare e rispettare il mondo che ci circonda. Stare in un ambiente naturale stimola l’apprendimento dei bambini, promuovendo le loro competenze sociali e la loro capacità di muoversi e orientarsi nello spazio. L’insegnamento all’aria aperta favorisce il benessere del docente e degli allievi, rinforzando la fiducia reciproca.

Più informazioni
I bambini alla scoperta della natura nel campo nel 2017 Ettiswil

Scuola dell’infanzia nel bosco

Vivere delle esperienze nel bosco è importante per i bambini in modo che possano familiarizzarsi con la natura che li circonda, favorendo la scoperta, la conoscenza e il rispetto del mondo naturale. Il bosco è un “laboratorio”, una risorsa multidisciplinare dove si possono fare esperienze nuove e originali, utilizzando le mani, la mente, il corpo e tutti i sensi.

Più informazioni
Una scuola con il castoro

Visite scolastiche

Desideri ricevere in visita il WWF? Se, ad esempio, stai trattando il tema dell’ambiente, stai sviluppando idee per un progetto nel settore ambientale o desideri farti un’idea generale sul lavoro del WWF, noi offriamo la possibilità di organizzare delle visite nella tua sede scolastica.

Più informazioni
Gli insegnanti in officina insegnante

Workshop per docenti

Im Lehrerworkshop zeigen wir Ihnen, wie Sie Lerninhalte neu aufbereiten können und der Natur eine Rolle geben.

Più informazioni

Cosa puoi fare tu

Iscrivendoti al WWF sostieni il nostro lavoro nell'ambito della formazione e ci dai modo di incoraggiare i changemaker del futuro. Anche tu, nella vita di tutti i giorni, puoi impegnarti per lo stato di salute del nostro pianeta: scopri come, consultando i nostri ecoconsigli.

WWF-Mitglied Kind

Iscrizioni bambini e ragazzi

L'idea regalo per i giovani amici della natura.

Famiglia a Bike Tour

Ecoconsigli

I nostri partici ecoconsigli ti aiutano a vivere quotidianamente in modo consapevole e sostenibile.

Il tuo contatto al WWF Svizzera

Kathrin Schlup, direttore di Educazione Ambientale, il WWF Svizzera
Responsabile Educazione ambientale, WWF Svizzera
Franziska Zoller
Responsabile settore Formazione, innovazione, futuro, WWF Svizzera