06. maggio 2019 — Comunicato stampa

Swiss Overshoot Day: le risorse a disposizione per il 2019 sono esaurite

Domani (7 maggio) è lo Swiss Overshoot Day. In parole povere: la popolazione svizzera avrà consumato più risorse naturali di quante ne dispone per l’intero 2019. Il WWF ha aggiornato il calcolatore dell’impronta ecologica, quindi ora è possibile conoscere la propria impronta ecologica, così come qualche pratico consiglio per avere uno stile di vita più ecosostenibile.

impronta

Domani è lo Swiss Overshoot Day. Questa data segna il giorno in cui la popolazione svizzera avrà già consumato il budget di risorse naturali previsto per l’intero 2019. Da domani la Svizzera vivrà “a credito” e a spese delle generazioni future. L’impronta ecologica lasciata dagli svizzeri è notevole: non solo si concedono viaggi in aereo in media tre volte tanto quanto i cittadini dell’Unione Europea, ma sono anche tra coloro che guidano più auto di grossa cilindrata in tutta Europa e che producono più rifiuti pro capite al mondo. Ecco perché, in occasione dello Swiss Overshoot Day, il WWF invita tutti a calcolare la propria impronta ecologica con il calcolatore aggiornato del WWF: https://www.wwf.ch/it/vivere-sostenibile/calcolatore-dell-impronta-ecologica

600 sacchi per rifiuti al giorno invece di 30
Nel nuovo calcolatore dell’impronta ecologica le emissioni di CO2 vengono mostrate e calcolate sotto forma di sacchi per rifiuti da 35 litri. Le emissioni che produciamo pro capite al giorno equivalgono in media a 600 sacchi per rifiuti pieni di gas serra. Tuttavia, in una società verde e sostenibile non dovremmo superare i 30 sacchi pro capite al giorno – ossia un numero 20 volte inferiore alle quantità che produciamo attualmente. Per far fronte a questo problema, nella sua valutazione il calcolatore dell’impronta ecologica fornisce a tutti gli utenti i tre consigli più importanti da seguire per vivere in modo più consapevole e sostenibile. I risultati possono essere anche scaricati in formato PDF.

Il calcolatore dell’impronta ecologica del WWF è disponibile al link https://www.wwf.ch/it/vivere-sostenibile/calcolatore-dell-impronta-ecologica ed è inoltre integrato nell’App Guida WWF: https://www.wwf.ch/it/vivere-sostenibile/app-guida-wwf

Contesto:
Per il calcolo dello Swiss Overshoot Day il WWF è ricorso al metodo del «Global Footprint Network» (www.footprintnetwork.org/de). Ogni anno l’umanità consuma risorse e utilizza servizi equivalenti alla capacità rigenerativa annuale di 1,7 pianeti. Se tutti adottassero lo stesso stile di vita di noi svizzeri, l’umanità necessiterebbe ogni anno di tre pianeti per soddisfare il proprio fabbisogno.

Contatti:
Susanna Petrone, Responsabile della comunicazione WWF Svizzera, 076 552 18 70, susanna.petrone@wwf.ch